CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 12 ottobre 2015

Altri Mondi Onlus (APDAM) compie 4 anni

L'Organizzazione Non Governativa A Proposito Di Altri Mondi onlus (APDAM) compie 4 anni.

Era infatti il 12 ottobre 2011, quando a Torino veniva fondata l'organizzazione che è attiva e operativa in Italia e  in diversi Paesi dell'Africa Sub-Sahariana, tra cui Repubblica Democratica del Congo e Repubblica di Guinea.

Gli interventi attuati da APDAM, a livello nazionale e internazionale, si inseriscono nel settore sanitario con particolare interesse per l'ambito della salute materno-infantile (malnutrizione e salute materno-neonatale).

Un impegno che ha portato la Onlus torinese ad essere inserita come membro del Cluster Nutrition dell'UNICEF in Repubblica Democratica del Congo e ad essere riconosciuta ufficialmente dal Governo della Repubblica di Guinea per le opere svolte in quelle terre.

Il Presidente (e fondatore) di APDAM Christian Foti commenta così i primi 4 anni di vita nella onlus: << Guardando indietro, non posso non ricordare quando  4 anni fa, su una spiaggia della Corsica, insieme ad Erica Romano, abbiamo deciso di creare un'associazione per dare il nostro reale sostegno ad un orfanotrofio in Guinea. Abbiamo quindi fondato A Proposito di Altri Mondi (APDAM) per fornirci di uno strumento istituzionale e sociale attraverso il quale dare il nostro contributo al cambiamento.  Al di là dei numeri, dei risultati e della soddisfazione – continua Christian Foti – abbiamo la sensazione di aver tracciato una rotta importante, destinata  a crescere a beneficio delle migliaia di persone con le quali APDAM entra in contatto quotidianamente. 

Guardando al futuro, ci poniamo due impegni: il primo è quello di far crescere il numero delle persone delle quali ci prendiamo cura e che informiamo. Il secondo è quello di restituire al nostro territorio le esperienze e le conoscenze che traiamo dalle nostre missioni. Perché il cambiamento può e deve rendere migliori, tutti>>.

Le attività di A Proposito Di Altri Mondi onlus infatti, non avvengono solo nei Paesi di intervento, ma anche in Italia, dove sono attive molteplici azioni di sensibilizzazione e formazione a favore della citadinanza. Un lavoro che ben viene rappresentato dalle seguenti statistiche:
In Africa
5 progetti attivi (1 Repubblica di Guinea – 4 Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: Orfanotrofio "Kokendè Wiya" di Limana – Kissidougou (Repubblica di Guinea)
-               Progetto: "Lotta alla mortalità neonatale a Kimbaseke" (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Il monitoraggio cardiotocografico durante il travaglio" – Maternità di Kigasani (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Nascere con cura a Kisanji" (Repubblica Democratica del Congo)
-               Progetto: "Riqualificazione orfanotrofio Kisanji" (Repubblica Democratica del Congo)
-               12 Missioni
-               18 volontari inviati sul campo
-               10 operatori specializzati inviati sul campo
-               3 viaggi di conoscenza organizzati (19 persone coinvolte)
-               198.420 beneficiari diretti e indiretti


In Italia
-               2 campagne massive di sensibilizzazione diramate
-               25 eventi  di sensibilizzazione e fundraising sul territorio
-               15 punti informativi allestiti sul territorio
-               24 seminari erogati
-               6 workshop
-               Migliaia di persone incontrate e coinvolte
-               5 corsi erogati
-               1 percorso di formazione e di approfondimento culturale
-               1 percorso di educazione alla salute rivolto a mamme migranti "A Torino donne e bambini migranti per una maggiore consapevolezza della salute materno-infantile"
-               1 corso sulla cooperazione internazionale "Non Profit Professional-Training per diventare professionisti del terzo settore"

Risultati importanti che saranno incrementati già nelle prossime settimane con nuove missioni e attività sul territorio.
E' possibile avere ulteriori informazioni su A Proposito di Altri Mondi Onlus sul sito ufficiale all'indirizzo www.apdam.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *