CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 20 gennaio 2015

YEMEN: DOVE TUTTE LE PREOCCUPAZIONI OCCIDENTALI SI INTRECCIANO IN UNA CRISI UMANITARIA GRAVISSIMA


Altissima la tensione in Yemen
L’allarme di INTERSOS: gli scontri nella capitale stanno rendendo difficile portare aiuto alla popolazione


 
Si è tornato a combattere in Yemen, paese già devastato da anni di conflitti. L’accordo di pace dello scorso anno tra governo e minoranza Houti è ormai carta straccia. L’instabilità e l’insicurezza che insanguinano il paese non danno scampo alla sua popolazione: 10,6 milioni di persone vivono nell’insicurezza alimentare, la malnutrizione minaccia la sopravvivenza di 840.000 bambini al di sotto dei cinque anni. Nel paese sono oltre 330.000 gli sfollati interni in fuga dai continui scontri, 82.000 sono i rifugiati e i migranti arrivati in Yemen: è anche su di loro che ricadono le conseguenze delle tensioni e dell’instabilità, in un paese in cui il sistema economico al collasso non concede via di fuga dal vortice della povertà.

Le tensioni in corso in queste ore stanno aggravando una situazione già tragica, le violenze rendono difficile per gli operatori umanitari raggiungere la popolazione: “Tra i colpi di mortaio e le raffiche di Kalashnikov in questi giorni è difficilissimo fornire assistenza umanitaria,” è l’allarme di Alessandro Guarino, responsabile INTERSOS per lo Yemen. “Migliaia di civili, donne, anziani e bambini, non possono ricevere i beni di prima necessità di cui hanno urgente bisogno qui nella capitale Sana’a, che tra enormi difficoltà, da anni ospita generosamente decine di migliaia di rifugiati in grave necessità di aiuto. Persone che vivono al limite della sopravvivenza e che già fuggivano da guerra e persecuzione”.

INTERSOS chiede fermamente alle parti coinvolte di assicurare l’incolumità della popolazione civile e il ripristino delle condizioni minime per poter continuare a portare aiuto alla popolazione in stato di bisogno. 

Lo Yemen è un paese inquieto e complesso, in cui correnti politiche, movimenti religiosi, identità tribali e movimenti radicali si mescolano a flussi migratori provenienti da paesi in conflitto o di estrema povertà, soprattutto Somalia, Etiopia, Eritrea ma anche Siria. Povertà estrema e pesanti interessi regionali e globali rendono il territorio yemenita uno scenario forzato delle dinamiche che dominano l’attuale instabilità internazionale.
Gli scontri degli ultimi giorni non sono che un ulteriore esplosione del grave malcontento e delle tensioni che si alimentano progressivamente, lasciando un paese in ginocchio a farne uno dei tasselli fondamentali dell’attuale scenario internazionale. L’onda lunga della primavera araba si è esaurita trascinando lo Yemen oggi  ad affrontare conflitti e tensioni interne che ne hanno invertito il processo di pacificazione.

 “E’ una situazione molto caotica, e per continuare a portare aiuto umanitario nel paese seguiamo i protocolli di sicurezza più severi che riducono significativamente i rischi al nostro personale esperto, permettendogli di assicurare l’operatività anche in una situazione cosi difficile” dichiara Marco Rotelli, Segretario Generale di INTERSOS, “con una valutazione costante del rapporto tra rischi e impatto benefico sulla popolazione, ci muoviamo per far si che i civili in estremo stato di bisogno ricevano almeno il minimo indispensabile per superare anche questa ennesima fase critica.”

INTERSOS è l’unica organizzazione umanitaria italiana attiva da quasi un decennio in Yemen, lavora con staff nazionale ed internazionale ad Aden, Sana’a e Abyan per soccorrere oltre 20.000 sfollati e rifugiati assicurando la fornitura di acqua potabile, strutture igieniche e assistenza sanitaria, e attraverso i propri centri garantisce protezione e assistenza materiale.
 

La situazione in Yemen - INTERSOS
Watch the Video


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *