CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 26 gennaio 2015

Musica siciliana: questione di buona educazione


Viviamo nell’era del Web e sempre più bambini fanno si che social network, videogiochi, console ed altre tecnologie occupino il loro tempo libero, togliendo spazio ad iniziative più fruttuose. Ecco perché è fortemente consigliabile organizzare il loro tempo tra compiti, corsi, giochi spontanei, che rappresentano un’esperienza importante per lo sviluppo dell’autonomia e creatività. Sono davvero tante le attività stimolanti a loro dedicate: si spazia dai corsi di recitazione settimanali al percorso di teatro comico, dai laboratori di disegno, di pittura o ceramica all’educazione musicale (studio di filastrocche e musica siciliana, popolare, classica e così via).

I benefici della Musica Siciliana, classica, popolare e così via

La musica è compagna di vita di grandi e piccini. Avvicinare i piccini a questa eterna forma d’arte è una scelta importante, che influisce sul loro sviluppo psico- fisico ed emozionale. Fa bene quando sono ancora nel pancione della mamma, figuriamoci dopo. In Italia, sono numerosi i progetti e laboratori che fanno spazio agli strumenti musicali e i suoni in generale (musica siciliana, classica, locale e così via) e da cui si traggono solo una serie di benefici:
- Salute: è ormai risaputo che la musica può avere effetti e reazioni anche sull’organismo. Si parla infatti di Musicoterapia, secondo cui il nostro cervello non “ascolta” semplicemente il suono, ma la “sente” letteralmente, con concreti effetti sul benessere (fa bene al cuore e può essere addirittura d’aiuto nella prevenzione di infarti ed ictus).
- Abilità cognitive e di Linguaggio: grande o piccino che tu sia, lo studio di uno strumento musicale può modificare il cervello e migliorare le abilità di apprendimento, anche di una lingua straniera. I bambini, soprattutto, hanno un vocabolario più ricco ed una maggiore capacità nella lettura.
- Amore per la musica: che si tratti di musica siciliana, popolare, jazz, classica o pop non ha importanza. La musica è una delle espressioni della creatività umana più amate in assoluto. Offre svago, relax e trova applicazione nell’autismo, riabilitazione e gravidanza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *