CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2015

Crescono le truffe alle compagnie assicurative

Sapete a quanto ammonta il danno economico generato ogni anno dalle truffe sulle assicurazioni auto? Lo ha calcolato l’ANIA, l’associazione che riunisce tutte le principali compagnie italiane, non solo quelle operanti nel settore delle quattro ruote. Ebbene secondo le misurazioni dell’ANIA ogni anno si “perdono” in truffe quasi 15 miliardi di euro.

La parola “perdono” non è usata casualmente ma viene qui ripresa per spiegare chiaramente che ogni singola truffa a danno delle compagnie finisce per ricadere su tutti gli automobilisti, soprattutto su quelli virtuosi e che pagano correttamente le polizze. Le tecniche utilizzate per le truffe sono le più disparate: un tempo parlando di truffe alle assicurazioni ci si riferiva “solo” a falsi incidenti, a danni fisici simulati ed altri comportamenti illeciti di questa natura.
Oggi c’è invece un pericolo ben più grave da affrontare che è quello provocato da chi circola su strada con assicurazioni false o comunque non valide. Un’ indagine dell’IVASS del 2013 parlava di una cifra “monster” di quasi 5 milioni di veicoli a due o a quattro ruote, privi della copertura assicurativa di base.

Oltre a questi ci sono poi quelli che circolano con assicurazioni fasulle, ovvero con tagliandi “contraffatti” su cui è stata modificata o apportata, spesso in maniera maldestra, la data di scadenza della polizza. La radice di certi comportamenti è sempre la stessa: l’alto costo delle assicurazioni auto in Italia, con premi che hanno un importo in media doppio rispetto al resto dell’Europa.

A chi, a fronte di simili motivazioni, pensa di ricorrere a sistemi truffaldini ed illegali è bene dire due cose. La prima è che se proprio il problema è il prezzo allora, piuttosto che rischiare una multa che va da un minimo di 800 ad un massimo di 3000 euro prevista per chi circola su strada sprovvisto di polizza RC, è meglio dare un’occhiata a quelle che sono le offerte del mercato e trovarne magari qualcuna più economica; in Italia ci sono diversi comparatori online, tra cui Facile.it che rappresenta l’esempio più significativo e conosciuto da tutti, che a tal proposito ha creato proprio una pagina apposita che aiuta nella scelta della propria assicurazione direttamente online tra quelle presenti sul mercato che, a parità di servizio offerto, sia la più economica in assoluto tra quelle disponibili.


A chi non dovesse convincersi “con le buone” va infine detto che a partire dal 2015 Forze dell’Ordine e Polizie Locali si stanno dotando di nuovi sistemi di rilevamento automatizzati che in base al numero di targa riescono ad identificare in tempo reale i veicoli che circolano privi di una polizza in corso di validità. Per chi dovesse essere fermato ad un controllo privo di una polizza rc di base oltre alle suddette sanzioni che possono superare i 3 mila euro è previsto anche il sequestro cautelativo del mezzo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *