CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 21 marzo 2014

L'esodo dalla Repubblica Centrafricana peggiora la crisi umanitaria nella regione

YAOUNDE  - Il Direttore Esecutivo del Programma Alimentare Mondiale (WFP), Ertharin Cousin, ha detto oggi che l’esodo di circa 296.000 persone dalla Repubblica Centrafricana nei paesi vicini di Camerun, Ciad, Repubblica Democratica del Congo e Repubblica del Congo sta creando una crisi regionale in paesi dove già il cibo scarseggia.

 

C’è bisogno che la comunità internazionale intervenga urgentemente per far fronte al disastro nella Repubblica Centrafricana, ma c’è anche bisogno del sostegno internazionale alla crisi regionale dei rifugiati. Dobbiamo fare in modo che coloro che sopravvivono alle violenze nella Repubblica Centrafricana non cadano vittime, da esiliati, della malnutrizione e delle malattie”, ha detto Cousin, arrivata oggi in Camerun dopo una visita nella Repubblica Centrafricana dove ha incontrato persone fuggite dalle proprie case.

 

Le agenzie umanitarie hanno bisogno di maggiore sostegno finanziario dalla comunità internazionale, al fine di poter fornire cibo ed altra assistenza necessaria ai rifugiati finché non potranno tornare nelle proprie case.

 

I paesi che ospitano i rifugiati dalla Repubblica Centrafricana devono, a loro volta, far fronte all’insicurezza alimentare e a sacche di malnutrizione. L’afflusso di rifugiati aumenta in maniera significativa la pressione sulle comunità ospitanti e sui governi, nonché sulle operazioni del WFP, già fortemente sotto-finanziate. Senza nuove donazioni, il WFP non potrà continuare a fornire assistenza vitale e sostegno nutrizionale ai rifugiati.

 

I donatori hanno generosamente contribuito con più di 37 milioni di dollari all’operazione di risposta all’emergenza del WFP in Repubblica Centrafricana. Tuttavia l’agenzia ha ancora bisogno di quasi 70 milioni di dollari per continuare l’intervento fino alla fine di agosto, mentre nei paesi vicini le operazioni del WFP richiedono un totale di oltre 17 milioni di dollari per fornire assistenza alimentare ai rifugiati.

 

Quando arrivano in Camerun e negli altri paesi confinanti, le persone che fuggono dalle violenze sono esauste, traumatizzate, affamate e spesso in cattive condizioni di salute. Ogni giorno arrivano nuovi rifugiati. Ciò nonostante, i paesi confinanti, tra cui il Camerun, continuano a tenere aperte le proprie frontiere.

 

Siamo profondamente grati al governo del Camerun per il suo pieno sostegno al lavoro del WFP e dei suoi partner delle Nazioni Unite. Apprezziamo la generosa assistenza fornita ai rifugiati della Repubblica Centrafricana. Ringraziamo anche per il sostegno fornito dal governo nell’agevolare i canali di approvvigionamento alimentare vitale da Douala verso la Repubblica Centrafricana”, ha aggiunto Cousin.

 

È possibile scaricare video di alta qualità sulla Repubblica Centrafricana seguendo questo link: https://www.yousendit.com/download/elNKSmJ6QzdYSHhvSWNUQw 

 

Foto ad alta risoluzione sulla Repubblica Centrafricana con relative didascalie sono disponibili al seguente link:

http://www.hightail.com/download/elNMa3ZMTERRYS92WnRVag

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *