CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 10 marzo 2014

La Siria entra nel quarto anno di conflitto mentre primi rifornimenti di cibo raggiungono aree sino ad ora inaccessibili

GINEVRA/AMMANNelle ultime settimane, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è riuscito a raggiungere molte aree, in Siria, inaccessibili da mesi. Ma, mentre il conflitto entra nel suo quarto anno, rimangono le difficoltà nel consegnare cibo a quanti ne hanno un disperato bisogno.

 

Il WFP ha raggiunto, negli ultimi giorni, Al-Houle, nei dintorni di Homs, per la prima volta da maggio 2013, riuscendo a consegnare cibo a 20.000 persone. Camion con razioni di cibo per ulteriori 20.000 persone sono arrivati nel governatorato di Ar-Raqqa per la prima volta in sei mesi.

 

Grazie ai cessate il fuoco negoziati sul posto, i convogli sono entrati in aree di Rural Damascus e Daraa rurale. Cinque camion del WFP hanno consegnato cibo a 17.500 persone che vivono in campi per sfollati a nord di Idlib. Alcuni di questi campi non erano stati raggiunti direttamente dall’assistenza del WFP dall’inizio del conflitto, nel 2011.

 

Tuttavia, il peggioramento delle condizioni di sicurezza sta creando ritardi in alcune aree, come nel governatorato di Deir-Ezzor, a nord-est del paese. Anche se un convoglio di diverse agenzie ha potuto consegnare cibo e altri soccorsi umanitari a 27.000 persone lo scorso mese, un’improvviso deteriorarsi della sicurezza sulle strade, che conducono a Deir-Ezzor, impedisce la consegna di altro cibo per marzo.

 

“I convogli che riescono ad entrare nelle aree sotto assedio possono fornire un sollievo temporaneo, ma il WFP ha bisogno di un accesso adeguato e continuato alle persone se si vuole fornire assistenza vitale e anche capire l’entità dei bisogni”, ha detto Amir Abdulla, Direttore Esecutivo Aggiunto e Responsabile Operazioni del WFP, parlando a Ginevra.

 

A febbraio, il WFP ha assistito 3,7 milioni di persone in Siria ed oltre 1,5 milioni di rifugiati nei paesi vicini. L’agenzia ONU prevede di raggiungere 4,25 milioni di persone ogni mese in Siria ma, a causa dell’insicurezza, mezzo milione di persone rimane priva di assistenza alimentare.

 

Le operazioni sono finanziate interamente attraverso contributi volontari, e trovare finanziamenti diventa sempre più difficile, ha aggiunto Abdulla.

 

Sarebbe tragico riuscire ad avere un maggiore accesso in Siria, ma doversi poi ritrovare nella situazione di non avere i fondi necessari per aiutare le persone che soffrono la fame e che sono rimaste a lungo sotto assedio. Noi certamente speriamo che i donatori intensifichino i loro sforzi e che nuovi donatori si facciano avanti”, ha dichiarato da Amman Muhannad Hadi, Coordinatore Regionale del WFP per la crisi siriana.

 

La mancanza di finanziamenti tempestivi ha costretto il WFP a ridurre del 20 per cento le razioni alimentari di questo mese per le famiglie vulnerabili in Siria, diminuendo quindi la quantità di elementi nutritivi di cui le famiglie hanno bisogno per rimanere in salute (1.530 Kcal rispetto alle 1.920 Kcal previste).

 

Quest’anno, il WFP ha lanciato un appello di 2 miliardi di dollari per sfamare circa 7 milioni di siriani, sfollati nel loro paese o che sono fuggiti nei paesi vicini. Per far fronte alle esigenze alimentari dei siriani vulnerabili fino alla fine di maggio, il WFP ha bisogno di 309 milioni di dollari.

 

Siamo grati per la generosità dei nostri donatori, i cui contributi ci hanno permesso di salvare vite umane. Tuttavia, la nostra operazione procede con risorse ridotte all’osso e i nostri finanziamenti hanno ormai raggiunto livelli preoccupanti”, ha spiegato Hadi.

 

I ritardi nei finanziamenti hanno un impatto sulle operazioni, dal momento che ci vogliono  quasi tre mesi da quando il WFP acquista il cibo a quando viene trasportato in Siria per essere poi inviato nei centri di distribuzione.

 

I finanziamenti sono inoltre essenziali anche per operazioni del WFP nei paesi vicini alla Siria, dove oltre 1,5 milioni di profughi siriani dipendono dai buoni pasto dell’agenzia alimentare delle Nazioni Unite. Il WFP utilizza spesso i buoni alimentari per fornire assistenza nelle aree dove i mercati funzionano, ma le persone non possono permettersi di comprare il cibo. I buoni alimentari danno alle persone maggiori possibilità di scelta: si possono infatti acquistare alimenti freschi come frutta, verdura e latte che normalmente non sono inclusi nelle razioni alimentari convenzionali.

 

Nel 2013, attraverso il programma di buoni alimentari, il WFP ha immesso nelle economie locali dei paesi vicini oltre 400 milioni di dollari. Per quest’anno, il WFP prevede di estendere questa modalità di assistenza per raggiungere gli oltre 2,9 milioni di rifugiati siriani.

 

Per scaricare materiale fotografico:

https://www.yousendit.com/download/elNMV0o4TkxFd2REZU1UQw 

 

Per i materiali video previsti in uscita nei prossimi giorni, contattare Jonathan Dumont: jonathan.dumont@wfp.org.

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria del mondo e l’organizzazione delle Nazioni Unite che combatte la fame nel mondo. In media, il WFP fornisce assistenza alimentare a oltre 90 milioni di persone in 80 paesi ogni anno.

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su

Twitter: @WFP_IT

Facebook:  World Food Programme

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *