CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

domenica 9 febbraio 2014

Google Glass: la polizia americana come Terminator

Google Glass: la polizia americana come Terminator. Quando sicurezza e nuove tecnologie possono andare di pari passo

 

La polizia di New York sta testando gli occhiali che gli potranno consentire di individuare più facilmente persone ricercate e criminali.

In vendita da un solo anno nella loro versione beta, gli occhiali di Google sono attualmente in fase di test da parte del grande battaglione di poliziotti degli Stati Uniti, il celeberrimo Dipartimento di Polizia di New York (NYPD, 34.500 uomini).  "Stiamo valutando la possibilità che questi occhiali offrono", ha afferma il commissario Stephen Davis, pur sottolineando che essi non sono ancora utilizzati dalle pattuglie.

V'è da dire che già da diversi mesi, la polizia di San Francisco ha dotato i suoi ufficiali di smartphone di marca Samsung.

In entrambi i casi, l'obiettivo è di dotare le forze dell'ordine di dispositivi wireless, utilizzabili in strada per conoscere in tempo reale i database digitali, individuando i criminali.

Più pratici e leggeri, "gli occhiali Google rischiano di vedere il loro uso molto diffuso", ha detto il portavoce della polizia di San Francisco. Oltre all'identificazione dei criminali, Google Goggles servirà anche, grazie al computer ed alla fotocamera integrata, a filmare scene del crimine con relativa discrezione.

Al di là della questione, in definitiva, circa la riservatezza dei dati, questo annuncio ha fatto sollevare una serie di domande circa una possibile partnership tra Google e la polizia. Soprattutto perché questo "test" da parte della polizia arriva dopo i recenti scandali sugli accessi da parte dei servizi di intelligence sulle informazioni degli utenti di Google, Facebook, Microsoft e altri giganti della rete.

Al momento però lo stesso colosso americano ha smentito la sussistenza di una qualsiasi partnership con le forze di polizia, una circostanza che - sottolinea Giovanni D'Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti” - conferma che in altri paesi vi è una seria e serrata ricerca verso tutti gli strumenti possibili che le nuove tecnologie possono fornire che possano contribuire ad una seria lotta alla criminalità organizzata.

Ancora una volta, però, l'Italia potrebbe dimostrare di voler superare questo gap avviando una sperimentazione analoga anche nel nostro paese attraverso la dotazione immediata alle nostre forze dell'ordine di questo tipo di dispositivi, ovviamente contemperando le necessarie ed inderogabili esigenze di privacy che molto spesso si dimostrano confliggenti con l'utilizzo di tali apparecchi.




--
Redazione del CorrieredelWeb.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *