CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 17 aprile 2012

Servizi finanziari: il 60% delle organizzazioni ha definito un piano di business continuity a seguito delle emergenze naturali del 2011

Servizi finanziari: il 60% delle organizzazioni ha definito un piano di business continuity a seguito delle emergenze naturali del 2011

Ma restano ancora preoccupanti lacune nelle procedure di backup virtuale

Milano, 17 aprile 2012 – Secondo i dati dell'Acronis Global Disaster Recovery Index 2012, nel settore dei servizi finanziari il ripristino d'emergenza ha acquisito un'enorme rilevanza nell'agenda IT, come conseguenza delle emergenze naturali che si sono verificate in tutto il mondo nel 2011. Conformità, sicurezza e protezione dei server virtuali, tuttavia, sono ancora aspetti preoccupanti per il settore.

L'indagine Acronis, condotta su quasi 6.000 piccole e medie imprese (PMI) in 18 paesi, ha mostrato che oltre la metà (60%) delle organizzazioni nel settore dei servizi finanziari ha definito ed implementato nel 2011 un piano di business continuity. Ne consegue che questo è oggi il settore che mostra la maggiore fiducia nei processi di backup e ripristino d'emergenza. In media, il settore investe il 12% del budget IT complessivo in soluzioni di ripristino d'emergenza.

Nonostante la tendenza verso procedure più precise, restano lacune nelle pratiche di backup virtuali, con un quinto (19%) delle organizzazioni finanziarie che afferma di non eseguire il backup dei propri server virtuali con la stessa frequenza con cui esegue quello dei dati fisici. Oltre la metà (55%) esegue il backup dei server virtuali senza regolarità (su base settimanale, mensile o non definita). Il dato sorprende se si pensa che la maggioranza dichiara che il valore economico dei dati sui server virtuali equivale a quello dei dati presenti sui server fisici. Essendo la fiducia un imperativo di questo settore, è fondamentale che le organizzazioni dedichino ai server virtuali la stessa attenzione prestata a quelli fisici.

I responsabili IT delle imprese di servizi finanziari sono particolarmente preoccupati dai rischi di protezione derivanti dal backup dei dati su cloud: il 47% indica proprio la sicurezza come principale barriera all'adozione della tecnologia. La scarsa fiducia nei provider di servizi cloud e la mancanza di conformità alle leggi sulla protezione dei dati rappresentano ulteriori timori. Di conseguenza, il 45% delle aziende si affida a una strategia di disaster recovery offsite che prevede il trasferimento di nastri o dischi fuori sede a fine giornata.

È però proprio il settore finanziario quello che mostra il maggior consolidamento nel numero di strumenti impiegati per il disaster recovery: il 44% dei responsabili IT afferma di utilizzare un'unica soluzione. Ciò consente di risparmiare sui costi, riduce i rischi e aumenta l'efficienza. Di fatto, il 77% degli intervistati dichiara che la disponibilità di una sola soluzione per il ripristino d'emergenza, applicabile ad ambienti fisici, virtuali e cloud rappresenta il modo ottimale per migliorare le strategie di disaster recovery.

"Secondo i manager IT dei servizi finanziari, il peggior nemico delle loro strategie di disaster recovery si chiama tranquillità. Il fatto di non aver mai subito perdite di dati non fa percepire questa eventualità come una minaccia", sostiene Mauro Papini, Country Manager di Acronis Italia. "Anche quando i processi di disaster recovery appaiono solidi sulla carta, è fondamentale comprendere che nessuno può sentirsi realmente ed assolutamente al sicuro."

Note per gli autori

L'indagine è stata condotta nei mesi di settembre e ottobre 2011 dal Ponemon Institute, in 18 paesi. Sono stati intervistati oltre 6.000 professionisti IT appartenenti ad aziende di piccole e medie dimensioni, fino a 1.000 dipendenti. Ulteriori informazioni sulle modalità di elaborazione dei risultati della classifica e sulla posizione di ciascun paese sono disponibili ai link seguenti:

Report completo della ricerca (versione in italiano da scaricare)

Report completo della ricerca (versione in inglese)

Informazioni su Acronis

Acronis è leader nella produzione di soluzioni per il ripristino d'emergenza e la protezione dei dati in ambienti fisici, virtuali e cloud, caratterizzate da elevata facilità d'uso. La brevettata tecnologia di disk imaging consente a grandi aziende, PMI e utenti privati di proteggere le proprie risorse digitali. Grazie ai prodotti software di Acronis per il ripristino, la distribuzione e la migrazione, gli utenti possono proteggere le proprie informazioni digitali, garantire la continuità nei processi aziendali e ridurre i tempi di inattività. I prodotti e le soluzioni Acronis sono distribuiti in oltre 90 paesi e disponibili in 14 lingue. Per ulteriori informazioni, visitare http://www.acronis.it. Segui Acronis su Twitter: http://twitter.com/acronis.


Acronis® è un marchio registrato di Acronis Inc. negli Stati Uniti e/o in altri paesi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *