CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 9 luglio 2010

Comunicazione&Editoria: XXIX Master Comunika

MASTER IN EDITORIA E COMUNICAZIONE

XXIX EDIZIONE

ORIENTATI NELLA GIUSTA DIREZIONE

Coltiva il tuo talento

Entra nell'affascinante mondo della comunicazione scritta, tra romanzi, storia, arte, cinema e giornalismo, editoria di narrativa e di saggistica, comunicazione, spot pubblicitari, relazioni

stage presso redazioni e uffici stampa di prestigiose case editrici

Come nasce un libro? In che modo un'idea si trasforma in un prodotto finito, pronto per essere immesso nel mercato?

Il Master in Editoria e Comunicazione, organizzato dall'Istituto di Formazione Comunika in collaborazione con la Palombi Editori e giunto alla 29° edizione, è un viaggio straordinario attraverso la creatività e la scrittura, alla scoperta di un mestiere affascinante ed antico. Editing, correzione di bozze, l'ufficio stampa e le pubbliche relazioni, il lavoro di traduzione, l'impaginazione e la grafica. Sono solo alcuni dei temi che verranno trattati durante il percorso 
formativo in aula, grazie alla testimonianza di scrittori, editori, giornalisti, redattori editoriali, pubblicitari. Il Master è un percorso di alta specializzazione che, partendo dall'analisi delle strategie di comunicazione e management editoriale, fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per occuparsi sia di comunicazione che di progettazione, ideazione e produzione di un libro, offrendo in tal modo, l'opportunità di approfondire con un taglio decisamente pratico i diversi ambiti dell'editoria e della comunicazione. L'obiettivo è quello di offrire le tecniche e le metodologie necessarie a lavorare nei diversi settori dell'editoria: dall'ideazione e progettazione di un testo fino alla comunicazione e promozione del prodotto editoriale.

Il lavoro nel mondo dell'editoria potrebbe sembrare tra i meno accessibili, ma le professioni che riguardano questa categoria sono molto richieste ed estremamente stimolanti. Il percorso didattico formerà Redattori editoriali, Addetti Ufficio stampa, Esperti di Comunicazione, Esperti di Editing.

Comunika inoltre, offre a ciascun partecipante un servizio di orientamento professionale, supportandolo nella scelta dello stage più adatto alle aspirazione e alle potenzialità personali, agli studi intrapresi, nonché alle competenze acquisite durante il percorso in aula.

 

Edizioni Nottetempo – Vision - Voland Edizioni – Baldini Castoldi Dalai - Mondo Mostre - Armando Curcio Editore - Iris4 Edizioni - Loescher Editore - Dino Audino Editore - Liguori Editore – Editori Riuniti - Edizioni Empirìa - Edizioni Malatempora - Edizioni Erickson - il Cigno Galileo Galilei -Palombi Editori - Giannino Stoppani Edizioni - Graus Editore - Guerini e Associati Spa - Orecchio Acerbo – Gallucci Editore - Fondazione Ente dello Spettacolo - Edup - Edizioni dell'Università Popolare - Di Salvo Editore - Infinito Edizioni - Fazi Editore -Editorale JacaBook - Biancoenero Edizioni - Alfredo Guida Editore - Aracne Editrice – La Lepre Edizioni -  La Giuntina - Tranchida Editore - Bruno Editore - Sandro Teti Editore – Il Saggiatore – Neri Pozza Editore – Besa Editrice – Rubbettino Editore – Barbera Editore – Robin Edizioni – Bonanno Editore.  

Sono soltanto alcune delle case editrici partner e che hanno ospitato i corsisti di Editoria e Comunicazione per il periodo di stage post master, passaggio fondamentale per il successivo inserimento nell'industria del libro.

Di seguito, maggiori dettagli

A chi si rivolge

    L'aula è aperta ad un massimo di 30 partecipanti e sono ammessi a farne parte, laureati e laureandi, nonché professionisti già inseriti nel settore che vogliano aggiornare la propria professione.

Il Master è  inoltre aperto a:

    ■ Traduttori/ Correttori di bozze;

    ■ Redattori;

    ■ Webwriter;

    ■ Responsabili Uffici Stampa;

    ■ Imprenditori.

Docenti

Francesco Polombi

Amministratore Unico della casa editrice Palombi Editori. Consulente editoriale, collaboratore della Rivista L'Orsa.  

Paolo Di Paolo

Autore de Ogni Viaggio è un romanzo. Libri, partenze, arrivi, edito da Laterza nel 2007 e Raccontami la notte in cui sono nato (Perrone 2008), ha curato libri-interviste ed antologie, tra cui La mia eredità sono io di Indro Montanelli. In qualità di editor ha lavorato per le alcune tra le più importanti case editrici italiane: Rizzoli, Laterza, Feltrinelli, Bompiani. Scrive per L'Unità, Gli Altri, Stilos, Nuovi Argomenti e per le pagine romane de La repubblica.   

Gioacchino De Chirico

Giornalista pubblicista, è docente presso la Facoltà di Scienze Umane dell'Università del Molise. Svolge attività di formazione ed è consulente per le strategie di comunicazione di aziende pubbliche e privare, editoriali e non solo. Membro del direttivo regionale Ferpi (Federazione relazioni pubbliche italiana), ha curato l'organizzazione di grandi eventi e ha diretto diverse agenzie di comunicazione e di Pubbliche relazioni, di cui è stato anche partner e AD.   

Felix B. Lecce

Formatore con pluriennale esperienza, è docente di "Comportamento non verbale" e "Comunicazione Forense" presso l'Università La Sapienza di Roma e Cultore della Materia in Psicologia Giuridica presso l'Università degli Studi dell'Aquila. È membro effettivo del gruppo di ricerca "Cantiere d'innovazione per il benessere organizzativo", costituito nel 2003 presso il Ministero dell'Interno. Ha progettato e condotto corsi e seminari per la Polizia di Stato, l'Agenzia delle Entrate, l'Agenzia delle Dogane, il Ministero di Grazia e Giustizia, la Scuola Superiore dell'Economia e delle Finanze ecc.   

Gianluca Catalano 

Laureato in Storia presso l'Università di Siena, si è specializzato in Editoria presso la Scuola Superiore di Studi Umanistici di Bologna. Nel mondo dell'editoria dal 1999, dopo l'esperienza in piccole case editrici milanesi e presso l'ufficio Marketing del Gruppo Rizzoli Corriere della Sera, nel 2005 approda alle Edizioni E/O, dove attualmente ricopre il ruolo di direttore commerciale e marketing della Casa Editrice.   

Riccardo Duranti

Docente di letteratura inglese e traduzione letteraria presso l'Università La Sapienza di Roma, ha tradotto oltre settanta libri di fiction, poesia e numerosi testi teatrali. Tra i numerosi autori da lui tradotti ci sono Carver (opera omnia), John Berger, Philip k. Dick, Nathaniel West, Richard Brautigan, Olive Schreiner, Peter Orner, Ted Hughes, Elizabeth Bishop, Edward Bond, Caryl Churchill. Per questa sua attività ha ricevuto nel 1996 il Premio nazionale per la traduzione del Ministero dei Beni Culturali. Nel corso degli anni ha anche svolto il ruolo di consulente e redattore editoriale per diverse case editrici tra cui Empirìa, La Nuova Frontiera, Donzelli, Minimum Fax, Garzanti, Adelphi. Ha anche pubblicato diversi suoi libri di poesia e alcuni racconti.  

Matteo Cafiero

Laureato in Scienze della Comunicazione con una tesi sulle forme contemporanee della sceneggiatura, nel 2004 entra come libraio presso la libreria Arion Via Veneto di Roma. Dal 2008 è responsabile della libreria Arion Cinema alla Casa del Cinema di Roma svolgendo tutte le competenze necessarie, dalla gestione dei libri e dei dvd alle campagne di promozione con i clienti, fino alle operazioni di sinergia tra la libreria stessa e l'ente della Casa del Cinema che ospita eventi e presentazioni quotidiane per tutto l'anno. 

Alessandro Sagramora

Coordinatore editoriale della fondazione d'arte contemporanea La Quadriennale di Roma. Dopo la Laurea in Storia dell'Arte, le due principali aree di attività sono state in campo editoriale, presso la redazione della Casa Editrice Palombi Editori, ed organizzativo, presso l'ufficio mostre dell'Istituto Nazionale per la Grafica 

Roberto Bertani

Grafico Pubblicitario per Selfist Srl, si occupa della realizzazione e della progettazione di siti e portali web, prodotti pubblicitari, pianificazione pubblicitaria. È inoltre docente in corsi di grafica, internet.

Esperto nell'utilizzo del pacchetto Adobe e QuarkXpress, è stato grafico impaginatore/responsabile disegni per Tetra Pack Spa: realizzazione disegni, calibrazione proof, calibrazione macchine da stampa e grafico impaginatore/coordinatore ufficio grafico per Midal Spa: impaginazione, fotoritocco, ideazione, lavoro di gruppo. 

Alessandro Pornaro

Divide il suo impegno professionale tra la consulenza di carriera e la formazione degli adulti, manifestando un interesse particolare alle problematiche della ricollocazione, alle fasi del processo di ricerca del lavoro e alle dinamiche del mercato del lavoro di riferimento. Da diversi anni si occupa di outplacement, sia individuale che di gruppo, collaborando con alcune delle più importanti società autorizzate. Ha partecipato ad un progetto finanziato dalla Regione Lazio durante il quale sono stati erogati oltre trecento percorsi individuali di bilancio di competenze. Come formatore si dedica con passione all'attività di docente all'interno di corsi di orientamento, programmi di formazione degli orientatori e di master in gestione delle risorse umane. Ha firmato numerosi articoli sulle tematiche attinenti l'outplacement collaborando con alcune note riviste di settore. 
 
Adriano Mingarelli

Responsabile Area Comunicazione dell'Istituto Comunika, si occupa di risorse umane dal 1995, in qualità di manager in sviluppo personale, attraverso la progettazione, l'organizzazione e la divulgazione di programmi master. Grazie alle numerose partecipazioni a percorsi formativi nazionali e internazionali, ha maturato una conoscenza ed un'esperienza elevata nella Programmazione Neuro Linguistica, diventando Master Trainer. Applicando le strategie della PNL nelle aule in cui forma e motiva le risorse umane provenienti da varie realtà aziendali, è nata in lui la passione per il Coaching. Attualmente unisce alla sua attività manageriale e di trainer anche la professione di Personal Coach, creando la figura dell'acceleratore di risultati.  
 

Inizio Previsto

Novembre 2010

Programma

Il master si articola in una serie di incontri con docenti ed esperti del settore

APERTURA MASTER

LAVORARE NEL SETTORE DELL'EDITORIA E DELLA COMUNICAZIONE

I MODUL0

Elementi base di Comunicazione

- L'importanza del sapere comunicare efficacemente 
- Basi di comunicazione e Comunicazione efficace 
- L'atteggiamento mentale nella Comunicazione  
- La comunicazione umana; Storia e Filosofia  
- I tre pilastri della Comunicazione 
- La consapevolezza della propria Comunicazione  
- L'ascolto attivo 
- Il Rapport e il Ricalco nella Comunicazione 
- La Comunicazione Multisensoriale nell'Editor

II MODUL0 
 
La figura dell'Editore e la struttura di una Casa Editrice
 
 
- Il passaggio dall'Editore tipografo all'editore moderno 
- Ruoli e funzionamento all'interno di una Casa Editrice 
- Case editrici di varia e case editrici specializzate 
- Il ruolo e la funzione dell'Editore 
- Storie di Editori e di Case Editrici 
- Grandi gruppi editoriali e l'editoria indipendente 
Esercitazioni pratiche

Lo stato della lettura in Italia 
 
- Quanto si legge in Italia 
- Il lettore forte ed il lettore debole 
- La promozione della lettura in Italia 
- Quanto si pubblica in Italia 
- I libri a 1.000 lire ed il tascabile 
- Il fenomeno degli allegati ai Quotidiani 
- La vendita dei libri "porta a porta" 
Esercitazioni pratiche

III MODULO  
 
Il ruolo e la figura professionale dell'editor 
 
- L'editor e l'autore 
- L'attività di correzione del testo 
- I diversi livelli della correzione. Genere, struttura, lingua e stile 
- Il diverso ruolo dell'editor nella saggistica e nella narrativa 
- L'editor nell'editoria per ragazzi  
Esercitazioni pratiche

IV MODULO

Comunicazione e Ufficio Stampa 
 
- Il ruolo dell'ufficio stampa all'interno di una Casa Editrice 
- Le strategie di comunicazioni editoriale 
- Il comunicato stampa e la cartella stampa. Cosa inserire e cosa evitare 
- La conferenza stampa. Come si organizza. Cosa si deve e non si deve fare 
- II rapporto tra giornalisti ed autori 
- Gli strumenti di lavoro e le tecniche utilizzate dall'ufficio stampa 
- Il ruolo della pubblicità 
- Il meccanismo della compravendita del diritto d'autore 
Esercitazioni pratiche

V MODULO 
 
La correzione delle bozze
 
 
-  Le norme redazionali 
-  Il passaggio dal manoscritto all'impaginato 
-  Richiami di grammatica e di analisi logica 
-  Il lavoro in redazione 
-  L'attività di correzione delle bozze 
-  L'attività di editing 
Esercitazioni pratiche

VI MODULO 
 
La revisione della traduzione
 
 
-  Teoria della traduzione 
-  La figura del traduttore 
-  Il traduttore come autore 
-  Una buona traduzione si vede dall'italiano 
-  La revisione della traduzione 
-  Il testo a fronte 
Esercitazioni pratiche ripartite in due parti

VII MODULO 
 
La libreria

- Il layout della Libreria 
- Dalla Libreria di quartiere al Megastore 
- La promozione delle novità editoriali 
- Il ruolo del promotore librario rispetto al libraio 
- Le librerie di catene e quelle indipendenti 
Esercitazioni pratiche 

 
VIII MODULO 
 
L'ufficio commerciale di una casa editrice 
 
-  Struttura ed organizzazione dell'ufficio commerciale 
-  Il timing commerciale. Quando e come far uscire i libri in distribuzione 
-  Il marketing editoriale 
-  L'individuazione e la scelta del prezzo di copertina 
-  I diversi canali di vendita 
-  La scelta fra l'hard cover ed il Papeback 
-  Il ruolo della Società di Promozione e della Distribuzione 
Esercitazioni pratiche

IX MODULO  
 
Grafica su carta e grafica sul web
 
 
- Introduzione al corso di grafica su carta 
- Overview delle attività principali 
- Introduzione agli applicativi di lavoro: Adobe Bridge, Adobe Photoshop e Adobe Acrobat   Professional  
- QuarkXpress 8: interfaccia utente, Progetti e Layout, Finestre, Linee e Tabelle, Testo e Tipografia,   Immagini, Colore opacità ed ombreggiature, Costruzione di   un documento, Output 

X MODULO  
 
Orientamento al lavoro 
 
- Il mercato del lavoro e la situazione italiana 
- Individuazione di competenze, desideri ed obiettivi professionali 
- Gli strumenti di comunicazione con il mercato: curriculum vitae, lettera di  
   presentazione, il colloquio di selezione 
- Le tecniche di ricerca del lavoro  
- Individuazione degli attori del settore editoriale (Case Editrici e non solo)  
- Le figure e i percorsi professionali nell'editoria

VALUTAZIONE E RILASCIO DEL TITOLO DI SPECIALIZZAZIONE

La valutazione complessiva si basa su molteplici fattori: livello di conoscenze e capacità d'analisi dimostrati in aula attraverso prove orali ed esercitazioni scritte; contributo al processo di approfondimento nelle attività di gruppo e di aula; valutazione del progetto sul campo. Frequenza continuata ed attiva al programma formativo. 

LO STAGE: GLI AMBITI OPERATIVI

Conclusa la parte didattica d'aula ed il Project Work, tutti i partecipanti al Master svolgeranno lo Stage presso Case Editrici,  società ed agenzie di Comunicazione, Istituzioni ed Aziende Partner per un periodo della durata minima di tre mesi.

DURATA

Sette Mesi per un totale di 450 ore. Quattro mesi (150 ore) di aula full immersion a weekend alternati, più STAGE della durata minima di tre mesi (300 ore).

COSTI

La quota di partecipazione è di € 3.500,00 + IVA (con possibilità di rateizzare l'importo in tranche mensili) e comprende materiali didattici, dispense, tutoring, partecipazione a workshop ed attività esterne, visita alle fiere nazionali della piccola e media editoria.

MODALITẢ  DI PAGAMENTO

■ Bonifico bancario

■ Assegno circolare non trasferibile

■ Bollettino postale

■ Contanti.

* È possibile attivare pagamenti personalizzati

BORSE DI STUDIO

Sono previste due Borse di studio a copertura totale, borse a copertura parziale ed eventuali agevolazioni (assegnate naturalmente prima dell'inizio del Master).  

CERTIFICATO RILASCIATO

Diploma di Master

SEDE – ROMA

Centro Congressi Cavour 
Via Cavour, 50/a  
00184, ROMA 

SISTEMAZIONE

Comunika coadiuva ciascuno dei corsisti, non residenti nella città di Roma, per la ricerca di un alloggio a condizioni economiche favorevoli per i weekend nei quali si svolgeranno i moduli didattici.

SELEZIONI 
 
Per candidarsi alle selezioni, è necessario allegare il curriculum vitae alla domanda di ammissione, oppure inviare il curriculum vitae accompagnato da una lettera motivazionale indicando il Rif. "Master in Editoria e Comunicazione" all'indirizzo e-mail
master@comunika.org 
In seguito ad un primo screening cartaceo dei cv pervenuti entro i termini stabiliti, l'idoneità verrà conferita sulla base di un' attenta valutazione del profilo professionale e motivazionale, correlata ovviamente ai requisiti specifici richiesti per la partecipazione al detto Master. 
Seguirà il colloquio motivazionale e psicoattitudinale. 
 
Per prenotarsi alla selezione ed avere maggiori informazioni cliccare su:

http://www.comunika.org/leggi_master.aspx?ref=1

Per ulteriori informazioni, contattare la Segreteria Organizzativa allo 06/44291240

Comunika, Istituto Specializzato nella Formazione, Sviluppo e Comunicazione 
Via Nomentana, 233 – 00161 Roma. 
Tel. 06/44291240 – Fax. 06/44249234 
www.comunika.org  
 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *