CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2010

Soluzioni aziendali per la crisi.

La comunicazione interna e il marketing sono gli strumenti più adatti

La crisi, ha scritto qualcuno, è l’alibi ideale per non comunicare. Io aggiungo non esiste errore peggiore in situazioni di crisi! La scala valoriale delle aziende e la reputazione, per parlare in soldoni, sono gli elementi ai quali bisognerebbe prestare la massima attenzione, soprattutto in periodi di crisi.

Bisognerebbe fare qualche precisazione: la reputazione aziendale e i valori (brand awareness) si creano fondamentalmente attraverso la comunicazione. Una comunicazione non solo in grado di esternare i propri prodotti (comunicazione pubblicitaria), ma una comunicazione relazione, motivazionale, una comunicazione interna che tesse e rafforza i ruoli aziendali e fa sentire tutti i lavoratori come parte integrata di una squadra, che “gioca una partita” aziendale.

Non serve solo ingaggiare un “tagliateste” capace di abbattere i costi (mandando a casa chi non è indispensabile per l’andamento aziendale), le aziende dovrebbero dotarsi di un counselor aziendale esperto in processi di comunicazione (un consulente di comunicazione competente), una persona capace di fare un check-up aziendale e di ricreare grazie alla comunicazione, armonia e benessere aziendale, perché dall’armonia nascono i migliori progetti e le soluzioni aziendali vincenti.

Quindi nei momenti di crisi la comunicazione fatta da professionisti si modifica, acquista nuove sfumature indubbiamente più radicate nel tessuto aziendale prima che nel mercato e nel pubblico che acquista. Un altro ingrediente fondamentale è il marketing. In tempo di crisi il mercato mette in atto una selezione naturale e solo i marchi dotati di contenuti veri alle spalle, marchi forti ovvero ricchi di nuove idee e nuovi progetti, sopravvivono. Non esiste migliore situazione di un momento di crisi, per ristabilire o rinvigorire l’equilibrio aziendale, capace di ridare splendore, eccellenza percepita e buoni frutti economici all’azienda.

A cura di:

Elisabetta Sabato e Gianni Musaio

www.studiomusaiosabato.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *