Cerca nel blog

domenica 7 maggio 2017

Condizionatori portatili in alternativa a chi non può montare il motore sulla facciata del palazzo

Con l'arrivo del gran caldo è tutta una corsa ad acquistare i condizionatori d'aria
Non tutti però hanno la possibilità di installarli. 
I problemi sono noti, l'unità esterna è veramente brutta e deturpa le facciate degli edifici. 
Inoltre è rumorosa e potrebbe disturbare il sonno dei vicini quando è in funzione. Come fare per non morire dal caldo? 

L'alternativa è rappresentata dai condizionatori portatili e dai ventilatori a soffitto con telecomando. Nel primo caso il motore è interno, è dentro l'apparecchio che usiamo in casa. 
Dei ventilatori non c'è bisogno di spiegarne il funzionamento.

Leader del settore della climatizzazione "portatile" sono due marche, entrambe italiane. Olimpia Splendid e De Longhi che ci ha martellato per anni con la pubblicità del Pinguino e del deumidificatore Tasciugo.

I condizionatori portatili hanno un tubo che va collegato all'esterno per sfogare l'aria calda prelevata dall' ambiente, in piu' presentano una vaschetta che si riempie di acqua e che va svuotata ogni 4 o 5 ore di utilizzo. Li' va a finire la condensa dell' umidità.

Per connettere il tubo all'esterno possiamo servirci di un buco praticato nel vetro della finestra, altrimenti su un foro a muro.

Quali sono gli svantaggi di un portatile rispetto ad un condizionatore fisso? Innanzitutto le prestazioni. Sono molto meno efficienti e poi la rumorosità. E' maggiore perchè il motore ce lo ritroviamo a funzionare dentro casa.

Di seguito il confronto fra due condizionatori portatili piu' venduti PREZZO PIU' O MENO SIMILE CIRCA 600 EURO.

DOLCECLIMA 10 HP con funzione pompa di calore per l'inverno

HIGH EFFICIENCY TECHNOLOGY COP = 3,1 ** Classe energetica A++ in riscaldamento. Classe energetica A in raffreddamento. DISPLAY TOUCH A SFIORO La tecnologia più avanzata per ottimizzare le prestazioni di raffreddamento BLUE AIR TECHNOLOGY REMOTE CONTROL Telecomando multifunzione. 
POMPA DI CALORE Climatizzatore in pompa di calore. Grazie a questa funzione è possibile riscaldare e sostituire il riscaldamento tradizionale nelle stagioni intermedie o potenziarlo (nella modalità pompa di calore è necessario lo scarico della condensa). 
Capacità di refrigerazione: 10.000 BTU/h * Capacità nominale di raffreddamento/riscaldamento: 2,4 kW ** 
Classe energetica: A++ Potenza sonora: dB(A) 62 Indice di efficienza energetica nominale: EER 2,7 ** 
Coefficiente di efficienza nominale in riscaldamento: COP 3,1 ** 
Gas refrigerante: R410A *** 
Telecomando multifunzione Vano alloggiamento telecomando a bordo Display LCD Timer 12h Pratiche maniglie laterali Ruote * 
35°C/80%UR ** Secondo normativa EN14511 *** 
Apparecchiatura ermeticamente sigillata contenente GAS fluorurato Funzioni Funzione di ventilazione: 3 velocità di ventilazione regolabili. Può inoltre essere utilizzata la modalità di sola ventilazione. 
Funzione deumidificazione Funzione Auto: funzionamento automatico che regola il raffrescamento in relazione alla temperatura dell’ambiente, per ottimizzare il consumo energetico. 
Funzione Sleep: aumenta gradualmente la temperatura impostata e garantisce una rumorosità ridotta per un maggior benessere notturno. 
Funzione Turbo: Massima velocità di ventilazione. Super fresco.

Pinguino PAC EX 100

  • Dimensioni (lxpxh cm):80,5 l x 44,5 p x 39 h
  • Peso (Kg):30
  • Voltaggio/Frequenza (V~Hz):220-240/50
  • Colore:Bianco
  • Livello di massima potenza acustica dB(A) - EN12102:64
  • Livello di pressione acustica (min-max) dB(A) - Pressione acustica misurata 1 m di fronte e 1 m di altezza:49-53
  • Portata d'aria (min-med-max):250/310/350
  • Capacità di deumidificazione (l/h):32
  • Funzione di sola deumidifica:
  • EER - 35° C - 80% R.U. (EN14511):3,6
  • Classe di efficenza energetica:A++
  • Velocità ventilazione:3
  • Flangia con tappo:
  • Per stanze fino a (m³):110
  • Maniglia:
  • Diametro del tubo:130 mm
  • Lunghezza del tubo:1200 mm
  • Potenza massima assorbita (W) - 35°C-40%U.R. in funzione acqua (EN15218) - in funzione aria (EN14511):700 W
  • Potenza frigorifera massima - 35° C - 80% R.U. (EN14511):10.000-2,5 BTU/h-Kw
  • Livello di rumorosità max (dB(A)):64
  • Potenza frigorifera nominale (W):2500 W
  • Funzione di sola ventilazione:
  • Gas refrigerante:R290
  • Termostato di sicurezza:
  • Singolo foro staffa per finestra:
  • Timer:24h

Link:
http://condizionatoreportatile.altervista.org/ventilatore-soffitto-telecomando

Nessun commento:

www.CorrieredelWeb.it e' un periodico telematico senza scopi di lucro, i cui contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali industrie dell'editoria o dell'intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Societa' dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete. In questo la testata ambisce ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.


Pur essendo normalmente aggiornato piu' volte quotidianamente, CorrieredelWeb.it non ha una periodicita' predefinita e non puo' quindi considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 7.03.2001.


L'Autore non ha alcuna responsabilita' per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone. L'Autore si riserva, tuttavia, la facolta' di rimuovere quanto ritenuto offensivo, lesivo o contraro al buon costume.


Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive. Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio. Eventuali detentori dei diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvedera' all'immediata rimozione o citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.


Viceversa, sostenendo una politica volta alla libera circolazione di ogni informazione e divulgazione della conoscenza, ogni articolo pubblicato sul CorrieredelWeb.it, pur tutelato dal diritto d'autore, può essere ripubblicato citando la legittima fonte e questa testata secondo quanto previsto dalla licenza Creative Common.





Questa opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons Creative Commons License






CorrieredelWeb.it è un'iniziativa di Andrea Pietrarota, Sociologo della Comunicazione, Public Reporter, e Giornalista Pubblicista




indirizzo skype: apietrarota



CONTATTI