CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2016

SOPRAVVISSUTI AL SUICIDIO - 19 novembre - giornata mondiale "survivors" - LA CURA DELLA VITA

Il 19 novembre 2016 ricorre la giornata internazionale dei survivors of suicide, ovvero quelle persone che hanno subito la perdita di un loro caro per suicidio. 



Nella ricorrenza della giornata, l'associazione De Leo Fund onlus, presieduta dallo psichiatra prof. Diego De Leo e specializzata nell'offrire gratuitamente supporto a chi abbia perduto in modo traumatico una persona cara, organizza ad Abano Terme (Padova), zona pedonale, a partire dalle 15.30 un evento di tree knitting dal titolo: "La cura della vita" in collaborazione con la Provincia di Padova, il Comune di Abano e alcune Associazioni del territorio.

Il laboratorio creativo della De Leo Fund, lungo il boulevard pedonale di Abano Terme, interverrà con opere di arredo urbano su ben 27 alberi.

Il tree knitting è una forma d'arte di strada che, invece di colorare i muri della città, propone una sorta di arredo urbano, ricoprendo oggetti o elementi della città con filati colorati

L'evento di knitting realizzato per questo progetto si è concentrato sugli alberi, da sempre ponte tra terra e cielo

Quest'azione simbolica, che è da considerarsi a tutti gli effetti una forma di social art, è stata realizzata grazie all'attivazione da parte dell'Associazione De Leo di un laboratorio aperto alle persone che hanno perduto un caro per una causa traumatica, inaspettata e violenta

Questo ritrovo artistico, capace di coltivare la bellezza, si pone come obiettivo quello di creare legami e supporti tra le persone,  instillando nuovamente il desiderio per la cura della vita, rappresentato simbolicamente dall'albero che trae linfa vitale dal terreno grazie alle sue radici.

"Come oggetto del nostro intervento il laboratorio artistico dell'Associazione ha scelto gli alberi – spiega il professor De Leo – perché, proprio come noi umani, anche gli alberi attraversano le stagioni alternando ai momenti di dolore e sconforto, tipici dell'inverno della vita, momenti di rinascita in cui è ancora possibile trovare la voglia di vivere. Chi ha vissuto la perdita di un proprio caro per suicidio o a causa di un evento traumatico, si trova ad affrontare un dolore non negoziabile. L'Associazione De Leo fund offre supporto psicologico gratuito e momenti di incontro durante i quali è possibile ricominciare a coltivare relazioni. Perché non siamo soli. E la cura della vita può aiutarci a superare il dolore, insieme".

All'inaugurazione saranno presenti Anna Lazzarin, consigliera della Provincia di Padova, il Prof. Diego De Leo, l'équipe del laboratorio creativo dell'Associazione De Leo Fund onlus, alcuni survivors e alcuni rappresentanti di Associazioni del territorio.

A corredo dell'evento artistico, la De Leo Fund onlus ha organizzato un incontro/dibattito al Centro Congressi Pietro D'Abano con la presentazione a ingresso libero di due libri scritti da survivors

Si tratta de: "Il coraggio della felicità" di Stefania Casavecchia e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae; e di "La sedia sul tavolo" di Maurizia Venir e Antonio Loperfido, Edizioni Sabinae. 
L'incontro è coordinato dalla giornalista Barbara Codogno.



Associazione De Leo Fund onlus
www.deleofund.org
info@deleofundonlus.org 
www.facebook.com/deleofundonlus


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *