CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 23 giugno 2016

Inbound Marketing – la nuova frontiera del digital marketing

Il settore del marketing si è ampliato molto negli ultimi anni, gli stili e le tattiche hanno seguito percorsi sempre nuovi. 
Che cos'è l’Inbound Marketing e in che cosa è diverso rispetto marketing tradizionale? Qual è la relazione tra il marketing dei contenuti, del social media marketing e il marketing tradizionale?



Anche se questi termini sono spesso usati per intendere la stessa cosa, ciascuno porta con sé il proprio significato. Sapere come definire correttamente questi stili di marketing è la chiave per sfondare le nuove frontiere del digital marketing, dando valore alle idee e ai progetti innovativi e supportandoli con un vasto apparato di advertising a prezzi accessibili rispetto a quelli del marketing tradizionale.

L’Inbound marketing e il marketing digitale stanno a significare un unico concetto in due modi distinti:
  • il marketing inbound è una specifica metodologia di marketing, mentre il marketing digitale è un termine più ampio che comprende gli strumenti utilizzati per il collegamento digitale con i consumatori (spesso sotto forma di visual content, grafici o loghi)
  • il marketing inbound è costituito da innumerevoli azioni in movimento, parti correlate, (blogging, contenuti e conversioni, solo per citarne alcuni). Il marketing digitale, d'altra parte, riguarda le strategie di marketing per attrarre gli utenti attraverso piattaforme digitali con elementi come i banner per creare una brand authority e fidelizzare il cliente

Nella distinzione tra marketing inbound e marketing digitale, è necessario prima di tutto avere bene presente il concetto di Inbound Marketing.
Il marketing inbound è un intero stile di marketing, che si basa sulle strategie per attrarre e convertire gli utenti organicamente, aiutando il cliente nell’acquisto, guidandolo passo passo alla scelta finale in modo che arrivi a fidarsi di voi. Questo genera conversioni determinate dall’interesse e, in ultima analisi, più traffico qualificato al sito aziendale.
Per ottenere successo con l’Inbound Marketing servono profili social attivi, ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) o il blogging regolare.

Cosa fare per applicare le tecniche dell’Inbound Marketing
Partiamo dalla prima tecnica di marketing inbound, la creazione di un blog. Per ottenere successo, è necessario essere padroni di alcune tecniche fondamentali.

1. Pubblicate su base regolare
Partendo dal presupposto che siate in grado di creare contenuti complessi, è necessario pubblicare regolarmente contenuti sul vostro blog, tenendolo sempre aggiornato, in modo che i vostri utenti lo controllino più volte per vedere se ci sono nuovi articoli.
La cosa fondamentale è che i contenuti siano di qualità e che siano informativi, in modo che l’utente sia invogliato a tornare sul vostro sito spontaneamente per cercare un consiglio. Chi legge un sito con interesse e si fida di colui che fornisce quelle informazioni, avrà sicuramente meno remore nell’acquistare un prodotto, in quanto verrà invogliato o, per meglio dire, ipnotizzato dalle parole del content writer.


2. Non vendete in modo aggressivo
La gente si dirigerà sul vostro sito perché cerca un’ispirazione, un consiglio, non solo frasi mirate alla vendita. Per questo dovete cercare di mantenere il tono giusto con il potenziale cliente, per far sì che non fugga davanti alla pressione per la vendita.

3. Connettetevi con il pubblico
Quando state facendo dei test sulle migliori strategie di marketing, dovete sempre avere in mente il cliente: di cosa ha bisogno? Che parole utilizzerebbe per cercare su Google? La cosa fondamentale è che il cliente risulti interessato all’acquisto sul vostro sito, ma prima ci sono molti altri passaggi. 

Al giorno d’oggi, avere una significativa presenza online vuol dire molto per il rapporto con i clienti.

Chi vuole acquistare da voi deve vedere che comunicate con lo stesso linguaggio, ovvero quello digitale, accessibile a tutti a qualsiasi ora del giorno e della notte. 

Per questo la metodologia inbound risulta così efficace in ambito B2B, perché si allinea a quella rivoluzione digitale che ha completamente modificato le abitudini d'acquisto dei buyer e farà della vostra azienda la numero 1 sul web e non solo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *