CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

Antonella Lanotte in partenza per l’Etiopia con medici con l’Africa Cuamm

Padova 05/03/2016 – Antonella Lanotte, 29 anni, originaria di Barletta e specializzanda in Medicina d'urgenza all'Università di Modena e Reggio Emilia, parte domenica 6 marzo per Wolisso, in Etiopia, dove lavorerà all'interno dell'ospedale San Luca, per formarsi e dare il suo contributo anche nella gestione delle emergenze ostetriche e pediatriche.

Non è la prima volta che Antonella Lanotte parte per l'Africa: prima della laurea in Medicina, conseguita all'Università di Bologna, era già stata in Madagascar, mentre dopo la laurea ha passato quattro mesi in Bolivia, in Sud America.

«Ho sempre sentito di voler fare il medico cooperante – racconta Antonella – all'inizio era una spinta inconsapevole, poi è diventato un desiderio chiaro. Penso che all'inizio la scelta della specializzazione in medicina d'urgenza fosse dovuta anche al fatto che per lavorare in paesi a risorse limitate queste competenze potessero essere le più utile».

A proposito della scelta di partire con Medici con l'Africa Cuamm spiega che: «Al momento è l'organizzazione che offre il programma migliore per la formazione degli specializzandi in medicina. Per me il fattore della formazione è importante: ci tengo ad avere qualcuno di esperto da cui imparare e da cui avere un riscontro sul lavoro che faccio. Il lavoro in Etiopia mi darà la possibilità di imparare molto anche per le competenze da riportare in Itala: in corsia sarò per forza più autonoma e potrò lavorare sul rapporto umano con i pazienti, anche i più piccoli».

In questi anni, 21 operatori (medici e non) originari della Puglia hanno prestato servizio in Africa, insieme a Medici con l'Africa Cuamm.

Il territorio pugliese, inoltre, vede la presenza di due gruppi di appoggio (Medici con l'Africa Cuamm Bari e Medici con l'Africa Cuamm Salento), che con le loro iniziative di sensibilizzazione, aiutano a diffondere i valori di Medici con l'Africa Cuamm e a mettere al centro la salute dei più poveri in Africa.

MEDICI CON L'AFRICA CUAMM
Nata nel 1950, Medici con l'Africa Cuamm è la prima Ong in campo sanitario riconosciuta in Italia e la più grande organizzazione italiana per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane. Realizza progetti a lungo termine in un'ottica di sviluppo, intervenendo con questo approccio, anche in situazioni di emergenza, per garantire servizi di qualità accessibili a tutti. 

In 65 anni di storia sono state 1.522 le persone inviate, 216 gli ospedali serviti, 41 i paesi d'intervento e 157 i programmi principali realizzati.

Oggi Medici con l'Africa Cuamm è impegnato in 7 paesi dell'Africa sub-Sahariana (Angola, Etiopia, Mozambico, Sierra Leone, Sud Sudan, Tanzania, Uganda) con 168 operatori, 38 progetti di cooperazione principali e un centinaio di micro-realizzazioni di supporto; appoggia 17 ospedali, 26 distretti (per attività di sanità pubblica, assistenza materno-infantile, lotta all'Aids, tubercolosi e malaria, formazione), 5 scuole infermieri e 2 università.





www.mediciconlafrica.org 
   

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *