CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 29 gennaio 2016

Povertà minorile, Italia: Save the Children, ddl è un passo importante. L’attenzione alle famiglie con minori resti al centro anche delle misure attuative.

"Il disegno di legge delega rappresenta un passaggio importante ed è necessario proseguire verso l'attuazione di una misura universale di contrasto alla povertà che l'Italia aspetta da troppo tempo. È fondamentale la priorità data alle famiglie con minori, perché sono proprio i bambini a essere più colpiti dalla povertà. Sono infatti oltre un milione i minori in povertà assoluta nel nostro Paese, che su di loro ha effetti gravissimi anche nel lungo periodo." Fosca Nomis, Capo Divisione Advocacy Italia-Europa di Save the Children, l'Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti, commenta così l'approvazione da parte del Consiglio dei Ministri delle misure di contrasto alla povertà.  

 "La povertà ha tante diverse sfaccettature e porta quindi conseguenze differenti all'interno delle famiglie. Se quasi sempre questa condizione nasce dalla mancanza di occupazione da parte degli adulti, spesso ne seguono difficoltà nell'accompagnamento dei bambini nel loro percorso educativo, relazioni difficili all'interno della famiglia, fino alle più concrete mancanze nella sfera sociale e sanitaria", spiega Fosca Nomis. "Nell'ambito dell'attuazione delle misure previste dal disegno di legge è quindi fondamentale che vi sia un processo di inclusione attiva dei beneficiari e anche dei minori, che tenga conto del benessere dei bambini, delle fragilità dei nuclei famigliari e dell'importanza di creare piani di intervento personalizzati". 

Il disegno di legge, che rappresenta sicuramente un primo passo verso una misura effettivamente universale, come peraltro sollecitato dall'Alleanza contro la povertà, di cui Save the Children fa parte, dovrà inoltre predisporre un monitoraggio trasparente che garantisca una valutazione continuativa degli effetti delle misure. È essenziale facilitare anche il coordinamento tra tutti i livelli amministrativi, dal centrale al locale, per garantire una regia unica nell'implementazione delle misure, predisponendo subito un Tavolo tecnico nazionale e delle linee guida di attuazione.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *