CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 23 dicembre 2015

Minori Migranti: Save the Children, l’Europa sta facendo troppo poco. Non ci può essere priorità più grande dei bambini.


Attraverso i disegni di cinque noti illustratori, Save the Children racconta le storie dei minori migranti, la loro fuga e il loro viaggio verso l'Europa.

 

"Nonostante l'aiuto di molti paesi europei e quello delle tante persone generose che stanno supportando il milione di rifugiati giunti nel nostro continente, l'Europa sta facendo troppo poco per proteggere e aiutare i più vulnerabili e fermare i naufragi di intere famiglie poco lontani dalle nostre coste. Questo è un test per il nostro modello di Europa. Quando i bambini muoiono alle nostre porte, dobbiamo prendere provvedimenti più radicali, non ci può essere una priorità maggiore", afferma Raffaela Milano, Direttore dei Programmi Italia-Europa di Save the Children, alla notizia dell'ennesimo naufragio al largo delle coste dell'isola greca di Farmakonisi, una delle isole del Dodecaneso, a soli 13 km dalle coste turche in cui avrebbero perso la vita cinque bambini.

Secondo Save the Children – l'Organizzazione internazionale dedicata dal 1919 a salvare i bambini e tutelarne i diritti - il 25,5% dei migranti e rifugiati giunti in Europa quest'anno sono minori, per un totale di 256.404 bambini che sono arrivati dall'inizio del 2015. "Alcune strutture di accoglienza, in particolare quelle alle frontiere, non sono in grado di provvedere adeguatamente ai bisogni primari come il cibo, l'acqua e l'assistenza sanitaria e la situazione peggiorerà con l'inizio dell'inverno, soprattutto per i bambini che sono i più vulnerabili e a rischio di sfruttamento, abuso, violenza e tratta. Chiediamo agli Stati europei di concentrarsi sui bisogni umanitari immediati sul terreno, soprattutto per i bambini", ricorda ancora Raffaela Milano.

Save the Children, nell'ambito del suo intervento sulle rotte dei migranti in tutta Europa, ha aperto recentemente il primo Spazio a Misura di Bambino anche in Germania, presso l'aeroporto di Tempelhof a Berlino, che sta ospitando più di 2000 rifugiati, il 40% dei quali sono bambini. L'Organizzazione, attraverso il supporto di cinque noti illustratori, ha voluto raccontare i pericolosi viaggi intrapresi dalle migliaia di profughi, dalle sponde di Lesvos, dall'Italia, fino alle sfide per ricominciare una nuova vita in Germania. Gli illustratori hanno ascoltato le storie dei minori che hanno incontrato e nei loro disegni hanno rappresentato il ricordo dei bambini e delle loro famiglie in fuga da bombe, proiettili, violenze e guerre, come la Siria. Dalle testimonianze che gli illustratori hanno trasformato in disegni, emerge anche il ruolo di Save the Children per garantire ai bambini e alle famiglie una protezione immediata e un supporto sia psicologico che materiale.

Save the Children vede con preoccupazione la recente proposta della Commissione europea di detenzione fino a 18 mesi per i migranti: "Queste proposte devono tenere conto di come evitare di tenere rinchiusi anche i bambini, poiché questo sarebbe contrario ai loro diritti, così come previsto dalla Convenzione ONU per i diritti dell'infanzia. Troppi bambini ci dicono di essere stati rinchiusi in centri di detenzione durante il loro percorso per richiedere l'asilo, mentre anche questo rappresenta un loro diritto", conclude Raffaela Milano.

 

Le illustrazioni e le storie dei migranti raccolte e realizzate dagli illustratori George Butler, Falklands War Artist Linda Kitson, David Foldvari e Toby Morison sono disponibili al link: http://storycentral.savethechildren.org.uk/pages/search.php?search=%21collection33825&k=f0aed1b02c

Sono inoltre disponibili dei video del supporto psicologico offerto da Save the Children ai bambini appena giunti a Lesvo, nei quali loro stessi raccontano, attraverso i disegni, il viaggio che hanno intrapreso: http://storycentral.savethechildren.org.uk/pages/view.php?ref=112319&k=9df6c9779c



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *