CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 29 ottobre 2015

WFP lancia allarme sull'acuirsi della fame nella città di Taiz, nello Yemen meridionale - 29-10-15

SANA'A – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) è gravemente preoccupato per la drammatica situazione sul piano della sicurezza alimentare della città di Taiz, nel sud dello Yemen, dove l'impossibilità di accesso umanitario ha privato decine di migliaia di persone dell'assistenza alimentare per più di un mese.

 

L'assistenza alimentare del WFP ha raggiunto Taiz l'ultima volta più di cinque settimane fa attraverso il partner locale del WFP, che ha fornito assistenza alimentare a quasi 240.000 persone colpite dal conflitto nella città.

 

"Facciamo appello per un accesso sicuro e immediato alla città di Taiz al fine di evitare una tragedia umanitaria, ora che le scorte sono in esaurimento, minacciando le vite di migliaia di persone, tra cui donne, bambini e anziani", ha detto Muhannad Hadi, Direttore regionale del WFP per il Medio Oriente, il Nord Africa, l'Europa orientale e l'Asia centrale.

 

"Queste persone hanno già sofferto la fame estrema, e se questa situazione continuerà, i danni arrecati per effetto della fame saranno irreversibili".

 

Un rapporto pubblicato nel mese di giugno ha classificato Taiz e altri nove dei 22 governatorati dello Yemen al livello di 'emergenza' dell'insicurezza alimentare – a un passo dalla carestia su una scala internazionale da uno a cinque.

 

Il recente deterioramento della situazione di sicurezza a Taiz ha avuto un grave impatto sulla disponibilità e sui prezzi del cibo e del carburante. Secondo il sistema di monitoraggio di mercato del WFP per lo Yemen relativo alla prima metà di ottobre, si è registrata una penuria di alimenti essenziali e carburante nei governatorati dove le violenze hanno conosciuto un'escalation nelle ultime settimane.

 

Il rapporto ha rilevato che Taiz è stata l'area più gravemente colpita dello Yemen, con l'aumento prezzo del diesel del 500 per cento rispetto ai livelli pre-crisi e il raddoppio del prezzo della farina di frumento.

 

Dall'inizio del conflitto quest'anno, il WFP ha superato enormi difficoltà per raggiungere ogni mese una media di 1 milione di persone vulnerabili in Yemen. A settembre e ottobre, il WFP ha esteso il suo raggio d'azione, fornendo assistenza alimentare a oltre 2 milioni di persone in ciascun mese.

 

Dalla fine di marzo, le violenze hanno aggravato la già scarsa sicurezza alimentare dello Yemen, aggiungendo in meno di un anno oltre 3 milioni di persone alle fila di coloro che già soffrivano gravemente la fame. Secondo stime recenti, 7,6 milioni di persone soffrono l'insicurezza alimentare estrema, un livello di bisogno che rende urgente l'assistenza alimentare esterna.

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *