CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 28 ottobre 2015

Povertà alimentare in Italia: le esperienze di secondo welfare che aiutano a contrastare l’espansione del fenomeno

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - LA STATALE PER EXPO

Povertà alimentare in Italia:
a Milano un convegno sulle esperienze di secondo welfare che aiutano a contrastare l'espansione del fenomeno


Venerdì 30 ottobre alle 10.00
Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche
Università Statale di Milano
Via Conservatorio 7

Il Laboratorio Percorsi di secondo welfare organizza un convegno cui parteciperanno docenti, esperti e protagonisti di esperienze che ogni giorno contrastano la povertà alimentare nel nostro Paese. L'evento conclude il ciclo la "Statale per EXPO", con cui l'Università degli Studi di Milano ha celebrato ed approfondito il tema dell'Esposizione Universale.

Secondo le stime di Rovati e Pesenti, presentate nel recente volume Food Bank, Food Poverty, sono oltre 5 milioni e mezzo gli italiani in condizioni di povertà alimentare, di cui 1 milione e 300mila minori. Nonostante la progressiva espansione del fenomeno negli anni della crisi, in Italia continua a mancare una politica pubblica nazionale di contrasto alla povertà alimentare. Negli anni lo Stato ha tentato di colmare tale mancanza, da una parte, attraverso misure generiche di contrasto alla povertà (social card, carta acquisti, ecc.), dall'altra attraverso la delega dell'emergenza, in maniera più o meno esplicita, al mondo del volontariato e della beneficienza.

Contemporaneamente, secondo quanto riporta l'osservatorio Waste Watcher, lo spreco domestico italiano nel 2014 è stato di 8,1 miliardi di euro. In Europa, secondo la Commissione europea, gli sprechi sarebbero quantificabili in 100 milioni di tonnellate l'anno: una quantità enorme che tra l'altro non tiene conto delle perdite nella produzione agricola e i rigetti in mare del pescato.

Tuttavia, al di là degli intenti e delle proposte per porre fine al fenomeno della povertà e dello spreco alimentare, già oggi emerge un elemento positivo: la vivacità della società civile, grazie alla quale stanno prendendo vita numerose iniziative basate sul virtuoso utilizzo delle eccedenze di produzione e sulla sinergia tra attori pubblici, privati e non profit - fino al coinvolgimento degli stessi cittadini - nella prospettiva del secondo welfare. E' questo il caso dell'efficiente raccolta delle eccedenze prodotte dalla filiera agroalimentare, recuperate ogni giorno da realtà caritative come il Banco Alimentare, o la nascita di nuove forme di sostegno ai più vulnerabili sviluppate dagli empori solidali, soggetti che grazie ad un'attenzione particolare ai nuovi bisogni stanno rinnovando i modelli di contrasto alla povertà integrando positivamente l'azione svolta dai soggetti più tradizionali. O, ancora, il ruolo assunto da un numero crescente di cittadini che sempre più spesso adottano modalità di approvvigionamento e consumo che consentano l'accesso, nonostante il "carovita", a beni alimentari di qualità - attraverso ad esempio l'agricoltura urbana e dei gruppi di acquisto solidale - e che assumono "comportamenti sostenibili" indipendentemente da una personale condizione di bisogno.

Questi fenomeni di nicchia stanno iniziando a diventare sempre più frequenti, anche grazie all'uso delle nuove tecnologie - in particolare per favorire lo scambio tra carenze e eccessi - e alla diffusione di una cultura attenta al tema della povertà alimentare.

Per approfondire questi ed altri argomenti, in occasione degli eventi promossi dall'Università degli Studi di Milano attraverso "La Statale per Expo", il Laboratorio Percorsi di secondo welfare organizza il convegno "La povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare". L'evento si terrà venerdì 30 ottobre, alle ore 10.00, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze Politiche, Economiche e Sociali (via Conservatorio, 7). Nel corso dell'evento saranno presentati alcuni dati significativi sulla povertà alimentare nel nostro Paese e sarà chiesto ad alcuni degli esperti e protagonisti di raccontare e discutere le esperienze di secondo welfare messe in atto per affrontare tale fenomeno.

La prima parte della mattinata metterà a fuoco il tema della povertà alimentare nel nostro Paese grazie ad un intervento introduttivo di Franca Maino (Direttrice di Percorsi di secondo welfare), a cui seguirà intervento di Luca Pesenti (Docente dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano) su "Povertà alimentare in Italia: i dati da cui partire" e di Chiara Lodi Rizzini (Junior Researcher di Percorsi di secondo welfare) su "Buone prassi di secondo welfare contro la povertà alimentare". Nella seconda parte della mattinata si svolgerà una tavola rotonda moderata da Ilaria Madama (Docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche di UNIMI), durante la quale si confronteranno Marco Lucchini (Direttore Generale della Fondazione Banco Alimentare), Sandro Coccoi (Coordinatore del progetto "Lotta alla povertà" di Forum Solidarietà di Parma) e Fabio Fraticelli (Post-doc Research Fellow, Università Politecnica delle Marche e Università della Svizzera Italiana). Concluderà i lavori Maurizio Ferrera (Docente del Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche di UNIMI).



Durante il convegno saranno presentati in anteprima i contenuti del volume "Povertà alimentare in Italia: le risposte del secondo welfare", edito da Il Mulino, che sarà disponibile da febbraio 2016.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *