CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

sabato 24 ottobre 2015

Il Programma Alimentare Mondiale celebra il 70˚ anniversario delle Nazioni Unite

ROMA – L'anniversario della Carta delle Nazioni Unite (ONU) offre un'opportunità per dare riconoscimento alla visione di un mondo 'libero dalla paura e dal bisogno', un obiettivo rilevante oggi tanto quanto lo era 70 anni fa, ha detto oggi Ertharin Cousin, Direttrice Esecutiva del Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP).

"Le parole di apertura della Carta ONU, 'Noi, popoli delle Nazioni Unite', rappresenta un appello coinvolgente alla responsabilità collettiva per realizzare pace, stabilità e prosperità per tutti nel mondo", ha detto Cousin.

"Non un singolo individuo, non una singola organizzazione, non un singolo governo e non una singola impresa possono prosperare da soli. Ma alzandoci, levando le nostre voci e lavorando insieme, possiamo realizzare lo sviluppo, eliminare tutte le forme di malnutrizione e realizzare 'Zero Hunger' entro il 2030", ha aggiunto Cousin.

"L'Agenda 2030 richiede di dare la priorità a coloro che sono rimasti più indietro, chiedendoci di riservare speciale attenzione alle donne rurali, ai bambini che subiscono l'impatto di guerre e conflitti, a coloro che sono stati costretti ad abbandonare la propria casa, alle popolazioni indigene e alle comunità isolate che troppo spesso portano su di sé il peso della fame. Chiediamo a ciascuno di partecipare e fare la sua parte, per creare un mondo dove ciascuno, in ogni luogo del mondo, abbia un futuro libero dalla fame – un futuro 'Zero Hunger'- in cui sia garantito l'accesso a cibo sano e nutriente ogni giorno, tutto l'anno", ha aggiunto Cousin.

La Carta ONU include un impegno a promuovere il benessere delle persone nel mondo, "e cosa vi è di più importante per il nostro benessere dell'accesso garantito a cibo nutriente tutto l'anno", ha detto Cousin.

'Zero Hunger' è il secondo dei 17 Obiettivi Globali tra loro interconnessi – 'Global Goals' – adottati lo scorso mese dall'ONU, ed è al cuore della nuova agenda per combattere le cause strutturali della povertà e del bisogno.

Circa 795 milioni di persone soffrono la fame oggi – un numero sconcertante, e tuttavia ridottosi di 167 milioni rispetto a un decennio fa, grazie agli sforzi precedenti nel quadro degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio ONU (UN Millennium Development Goals, MDGs). Tali sforzi, inoltre, hanno visto la prevalenza della denutrizione ridursi fino al 12, 9 percento, dai livelli precedenti del 23,3 per cento.

Ogni giorno, l'ONU e le sue agenzie producono un impatto positivo per le vite di milioni di persone: vaccinano bambini; forniscono assistenza alimentare; danno riparo ai rifugiati; impegnano caschi blu per le operazioni di peacekeeping; proteggono l'ambiente; ricercano la risoluzione pacifica delle dispute; sostengono elezioni democratiche, l'eguaglianza di genere, i diritti umani e lo stato di diritto.

Una parte importante di questo lavoro viene svolta dal WFP, che è cresciuto nell'arco di 53 anni di storia per assistere 80 milioni di persone in 80 paesi ogni anno, fornendo sia assistenza umanitaria sia assistenza allo sviluppo.

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *