CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 9 ottobre 2015

Comunità Papa Giovanni XXIII: "I bombardamenti favoriscono il terrorismo"

logo_top%281%29.jpg
«No alla guerra ma una forte azione internazionale»

«Invitiamo Governo e Parlamento italiani a non cedere alla logica della guerra ma ad assumere anche in Siria, come in Libia, un ruolo forte e coraggioso nel costruire una pace vera, che tolga terreno all'espandersi del terrorismo e del Daesh (noto anche come Stato islamico, Is)».

È la posizione espressa della Comunità Papa Giovanni XXIII rispetto all'ipotesi di intervento armato dell'Italia nel conflitto in Medio Oriente.

«I bombardamenti distruggono non solo case e ponti ma anche l'organizzazione sociale, creano spazi vuoti dove prosperano estremismi e terrorismo. L'abbiamo visto in Afghanistan, in Iraq, in Libia – sottolinea Giovanni Ramonda, responsabile generale dell'Associazione –. Il Daesh si sta espandendo proprio grazie a guerre che sono guidate solamente da interessi economici e di potere».

Prosegue Ramonda: «Il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon durante la recente Assemblea Generale l'ha detto esplicitamente: "l'attuale situazione di stallo del Consiglio di sicurezza sulla crisi in Siria è dovuta alla posizione di Paesi come gli Usa, la Russia, l'Arabia Saudita, l'Iran e la Turchia". Chiediamo che l'Italia si faccia promotrice di una iniziativa diplomatica internazionale che favorisca la collaborazione tra questi Paesi».

«E' ora che il Governo smetta di pensare alle armi come unico strumento di difesa – conclude Ramonda – e valorizzi la Difesa Civile non armata e nonviolenta. In Italia ci sono organizzazioni - Operazione Colomba è una di queste - che da molti anni sono impegnate con successo nella soluzione pacifica dei conflitti internazionali. ​ Di fronte alle nuove sfide servono nuove strategie».

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *