CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 8 ottobre 2015

Afghanistan: assistenza umanitaria del WFP alle famiglie in fuga dai combattimenti a Kunduz

KABUL – In seguito al recente intensificarsi dei combattimenti nella provincia settentrionale afghana di Kunduz, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) sta fornendo assistenza alimentare alle persone sfollate.

Oggi, il WFP ha cominciato a distribuire cibo sufficiente per un mese a più di 150 famiglie fuggite nella città di Mazar-e-Sharif, mentre si sta inviando altro cibo a quasi 950 famiglie sfollate nella città di Taluqan, nella provincia di Takhar. All'inizio di questa settimana, oltre 3 tonnellate di cibo sono state distribuite tramite l'Autorità nazionale di Gestione dei Disastri dell'Afghanistan (Afghanistan National Disaster Management Authority, ANDMA) a famiglie sfollate a Mazar.

Il WFP ha fornito scorte d'emergenza di farina di grano, arricchita con vitamine e minerali, all'ANDMA, che ha stipulato accordi con le panetterie per fornire pane alle famiglie sfollate.  Finora, 1.800 persone in un campo a Mazar-i-Sharif hanno ricevuto il pane. Si sta macinando altro grano in previsione della crescita dei bisogni nei prossimi giorni.

Valutazioni sui bisogni umanitari degli sfollati sono in corso nelle città settentrionali, tra cui Mazar-i-Sharif, Poul-e-Khumri, Taluqan e Faizabad. Il WFP ha preposizionato scorte alimentari sufficienti a un massimo di 12.000 famiglie.

Il WFP è seriamente preoccupato per l'incolumità e la sicurezza alimentare delle persone rimaste a Kunduz, a causa dell'intensificarsi dei combattimenti. "Il WFP sta valutando la situazione in coordinamento con altri partner umanitari; siamo pronti ad estendere l'assistenza alla città di Kunduz non appena le condizioni di sicurezza ci consentiranno l'accesso", ha detto Angeline Rudakubana, Vicedirettore e Responsabile del WFP in Afghanistan.

"In questo momento, possiamo fornire razioni per un mese a circa 12.000 famiglie nella regione. Ciò richiederà, tuttavia, un cambiamento di destinazione rispetto ai programmi che il WFP aveva già in corso. Attendiamo con urgenza l'assistenza dei donatori per colmare il deficit di finanziamenti", ha aggiunto Rudakubana.

Tra lo scoppio dei combattimenti il 28 settembre e la chiusura dell'aeroporto di Kunduz due giorni dopo, il WFP ha partecipato all' evacuazione di circa 200 operatori umanitari e le loro famiglie attraverso il Servizio aereo umanitario delle Nazioni Unite (UN Humanitarian Air Service, UNHAS) in coordinamento con la Missione di Assistenza ONU in Afghanistan (UN Assistance Mission in Afghanistan, UNAMA).

Il WFP è finanziato interamente con contributi volontari e la crisi a Kunduz sopraggiunge in una fase in cui l'agenzia fronteggia grandi difficoltà a causa di un budget insufficiente per l'Afghanistan. Sono necessari 30 milioni di dollari per aiutare le comunità remote e le persone sfollate nel paese a prepararsi per l'inverno, un periodo in cui generalmente il cibo è scarso.

Nel 2015, il WFP in Afghanistan prevede di assistere 3,9 milioni di afghani vulnerabili in tutte le 34 province del paese attraverso diversi progetti, tra cui la creazione di beni strumentali, i pasti scolastici, la formazione professionale e il supporto nutrizionale.



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *