CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 14 settembre 2015

16 settembre | Conversazioni sul cibo del futuro - Expo Future Food District | Incontro con Irene Rizzoli per la presentazione del libro "ALICE O ACCIUGA?"



Librerie.Coop , Coop e Delicius

presentano

"Aperitivo con l'autore"

Conversazioni sul cibo del futuro 
Expo Future Food District - Piazzetta Coop

Incontro con
Irene Rizzoli
per la presentazione del libro
ALICE O ACCIUGA?
 (Electa Mondadori)
Interviene  Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera
Nel corso della presentazione avrà luogo uno show cooking che vedrà l'acciuga al centro dell'attenzione.

Anche i più scettici non potranno che godere di una storia appassionante e bellissima, racchiusa nel libro "Alice o Acciuga?" (Electa Mondadori) di Irene Rizzoli

Librerie coop, ad Expo con una libreria interamente dedicata ai temi dell'alimentazione e del benessere, organizza la presentazione del libro, che sarà introdotto da Angela Frenda, food editor del Corriere della Sera, mercoledì 16 settembre alle ore 19.30 all'Expo Future Food District – Piazzetta Coop. 

Arrotolata, sotto sale, dolce o piccante; considerata per secoli come un cibo povero, l'alice conosciuta anche come acciuga e con tante altre varianti dialettali, è diventata un alimento irrinunciabile delle cucine di tutto il mondo. E' un piccolo pesce che nasconde una grande storia e una varietà di usi che si sono delineati nel corso dei secoli.

Irene Rizzoli, Product Development Manager di Delicius Spa, leader del settore per la produzione, commercializzazione e conservazione di questo prezioso pesce, ne racconta la storia con tutte le curiosità che vi ruotano intorno.  

Il lettore viene trascinato dalla bellezza delle immagini e dalla intensità inaspettata del racconto di un alimento presente nei piatti degli uomini fin dall'antico Egitto, una storia che  va di pari passo con quella dell'industria conserviera italiana. L'elegante volume inoltre suggerisce preziose idee su come degustare e cucinare l'acciuga in modo creativo. 

E' infatti completato da una ricca appendice di ricette alla base dei piatti tipici del patrimonio gastronomico italiano – dagli antipasti ai primi, dai secondi alle torte salate– che valorizzano il gusto e la versatilità dell'acciuga. 

Protagonista presso gli antichi Greci e Romani – con il garum, il celebre condimento - e cibo consigliato durante i giorni bui del Concilio di Trento, con il passare del tempo l'acciuga si è imposta anche nelle corti nobiliari perché nessuno poteva sottrarsi al suo sapore delizioso.

La storia di questo pesce nasconde un percorso fatto di passione, di duro lavoro e di creatività (dalla pesca alla salatura, dalla conservazione all'inscatolamento) e si inserisce in un'epoca di grande fermento imprenditoriale, caratterizzato anche dall'evoluzione del design industriale che il libro di Irene Rizzoli delinea con dovizia di particolari. 

Il volume prezioso, elegante, con le foto di Stefania Giorgi e l'introduzione di Gioacchino Bonsignore, è scandito da racconti e da documentazioni, arricchito dalla storia famigliare dell'autrice che a partire dal 1892 ha contribuito a creare un vero e proprio distretto parmense delle conserve, in particolare di quelle ittiche, distretto che rappresenta una delle eccellenze italiane nel mondo.

Per consultare il calendario completo degli eventi vai su: www.librerie.coop.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *