CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 13 agosto 2015

WFP lancia primo programma di assistenza con contanti per fare fronte ai bisogni alimentari nell'Est Ucraina

KIEV – Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) ha avviato distribuzioni di contante nelle aree controllate dal governo nella regione di Luhansk e Donetsk per 60.000 persone – in prevalenza sfollate – che sono state gravemente colpite dalla crisi in Ucraina.

 

"Il WFP sta utilizzando trasferimenti di contante, in aree dove banche e mercati sono operativi, per ripristinare una qualche forma di normalità nelle vite delle persone", ha detto il Rappresentante del WFP in Ucraina Giancarlo Stopponi. "L'assistenza, sia con contante sia con voucher alimentari, permette alle persone di andare al mercato e scegliere il cibo che preferiscono, inclusi verdure fresche, carne e prodotti caseari – alimenti che non sono di norma inclusi nelle comuni razioni alimentari. Ciò, inoltre, favorisce i mercati e immette denaro nell'economia locale".

 

Il primo round di distribuzioni di contante è stato avviato questa settimana nella regione di Luhansk attraverso Mercy Corps, partner del WFP. Ogni individuo riceverà l'equivalente di circa 20,50 dollari al mese per l'acquisto di cibo. Mentre coloro che ricevono il denaro sono liberi di spenderlo come desiderano, data la situazione della sicurezza alimentare nella regione, è probabile che la gran parte dei contanti verrà spesa in cibo. Il WFP sta attualmente assistendo 140.000 persone con trasferimento di contante o voucher alimentari.

 

Mentre il conflitto continua, le persone fanno i conti con una scarsità di generi alimentari, da cui il deterioramento del loro status nutrizionale. Il WFP ha esteso la propria operazione di emergenza per fornire assistenza alimentare – attraverso distribuzioni di cibo, trasferimenti di contante e voucher alimentari – a oltre 575.000 persone fino alla fine dell'anno. Ciò comprende 20.000 bambini che riceverrano assistenza supplementare con alimenti acquistati localmente per un periodo di sei mesi al fine di prevenire l'ulteriore aggravarsi delle loro condizioni di salute e del loro status nutrizionale. Il WFP forniva in precedenza assistenza alimentare a quasi 200.000 persone.

 

Il conflitto nell'Est Ucraina ha colpito 5 milioni di persone, inclusi 1,7 milioni di bambini. Il WFP dà la priorità ai gruppi più vulnerabili tra residenti, rimpatriati, sfollati, comunità ospitanti e bambini a rischio di malnutrizione.

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 80 paesi.

 



Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *