CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 8 giugno 2015

AGENZIA ONU PER I RIFUGIATI: AL VIA "CASA DOLCE CASA" CAMPAGNA RACCOLTA FONDI PER OLTRE 50MILIONI DI PERSONE COSTRETTE A FUGGIRE DA GUERRA E VIOLENZA - SMS AL 45507

Prende il via oggi, l'8 giugno la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) "CASA DOLCE CASA".
L'obiettivo dell'iniziativa è di accendere i riflettori sulla condizione vissuta da oltre 50 milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra, in particolare sulle emergenze in corso in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan. La guerra e la violenza hanno costretto 50 milioni di persone a lasciare la propria casa. Numeri drammatici e senza precedenti dalla Seconda Guerra Mondiale. Vedere la propria casa bombardata o bruciata vuol dire vivere un trauma profondo, a cui segue la fatica e il pericolo della fuga forzata e la paura di non sopravvivere per la mancanza di un rifugio sicuro.
Dall'8 al 28 giugno si può contribuire alla campagna "Casa Dolce Casa" con un sms al 45507.





Header image





LA GUERRA COSTRINGE DUE PERSONE AL SECONDO A LASCIARE LE PROPRIE CASE. PER DARE AI RIFUGIATI UN POSTO SICURO, L'UNHCR LANCIA "CASA DOLCE CASA"



Al via l'8 giugno la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) "CASA DOLCE CASA". Obiettivo dell'iniziativa è di accendere i riflettori sulla condizione vissuta da oltre 50 milioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case per fuggire dalla guerra, in particolare sulle emergenze in corso in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan. Fino al 28 giugno si può contribuire alla campagna con un sms al 45507.
La guerra e la violenza hanno costretto 50 milioni di persone a lasciare la propria casa. Numeri drammatici e senza precedenti dalla Seconda Guerra Mondiale. Vedere la propria casa bombardata o bruciata vuol dire vivere un trauma profondo, a cui segue la fatica e il pericolo della fuga forzata e la paura di non sopravvivere per la mancanza di un rifugio sicuro. Ai rifugiati e agli sfollati che non hanno piu' un posto sicuro dove stare è dedicata la campagna di comunicazione e raccolta fondi "Casa Dolce Casa" che l'UNHCR lancia in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato.
"Per molti di noi la casa è una certezza ed è spesso sinonimo di calore e affetto. Senza avere alcuna colpa, invece, i rifugiati si ritrovano a perdere tutto ciò per cui hanno lavorato tutta la vita, la casa e tutte le sicurezze – dichiara Carlotta Sami portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR). E' proprio a loro che dedichiamo questa campagna, a cui tutti possono contribuire. Donando al 45507 è possibile infatti fornire a migliaia di rifugiati e di sfollati in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan una tenda per 5 persone, un kit di pentole e una tanica per l'acqua, oggetti essenziali per sentirsi al sicuro in una situazione di emergenza".
La campagna "Casa dolce Casa" si propone di accendere i riflettori su quattro fra le piu' gravi crisi umanitarie degli ultimi decenni: Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan.
In Siria, Paese entrato da poco nel quinto anno di guerra, circa 12 milioni di persone necessitano di aiuti umanitari e 5,6 milioni subiscono le terribili conseguenze del conflitto. In Iraq 3 milioni di persone sono fuggite esauste e traumatizzate dalla violenza dei terroristi. Data l'escalation del conflitto, la maggior parte delle persone in fuga non può fare ritorno nelle zone di provenienza. Gli sfollati vivono in alloggi di fortuna che si sono costruiti da soli, o in centri collettivi, edifici in costruzione e scuole. Con quasi 3 milioni di persone in urgente attesa di aiuti umanitari, la Repubblica Centrafricana sta diventando tra le più grandi crisi dimenticate del nostro tempo. Nel corso degli ultimi 14 mesi, la violenza in Sud Sudan ha provocato l'esodo di più di 2 milioni di persone. Più del 60% di loro sono donne e bambini.
Queste crisi stanno generando livelli record di migrazioni forzate causate da guerre e conflitti e hanno alimentato il forte aumento del numero di rifugiati che tentano di entrare in Europa attraverso una delle poche vie rimaste accessibili: le traversate in mare.
"Come vediamo ogni giorno nel Mediterraneo, il terrore della guerra spinge le persone a rischiare la vita in mare. Nel 2014, circa 219.000 persone hanno attraversato il Mediterraneo a bordo di imbarcazioni gestite dai trafficanti . Almeno il 50% di queste persone erano rifugiati, in fuga da guerre e persecuzioni.Oltre 3.500 hanno perso la vita. Finora, nel 2015, circa 80.500 persone hanno intrapreso questa pericolosa traversata e oltre 1.800 hanno perso la vita - continua Carlotta Sami".
WORLD REFUGEE DAY, IN MUSICA CON "World Refugee Day Live"
Quest'anno, in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato (20 giugno), l'UNHCR organizza un maxi concerto-evento, dal titolo "World Refugee Day Live", che si terra' a Firenze presso Il Parco delle Cascine (Ippodromo Del Visarno). Durante il concerto, che sarà condotto dall'attore Francesco Pannofino e dalla giornalista di Piazza Pulita Valentina Petrini, si alterneranno momenti di intrattenimento, musica e riflessione con la partecipazione, tra gli altri, di alcuni big della musica italiana, tra cui Elisa, Bandabardò, Enrico Ruggeri, Virginiana Miller, Jaka Djset, Cecco e Cipo, Didiodato, Dimartino, Piero Pelù, Brunori Sas, Sandro Joyeux, Gatti Mezzi, Appino, Street Clercks e Francesco Guasti.
Con l'acquisto di ogni biglietto si garantirà acqua per un mese a un rifugiato che vive in condizioni di emergenza (info su: www.unhcr.it/live )
Simbolo del concerto, una chitarra realizzata da un liutaio di Cortona con il legno di un barcone naufragato a Lampedusa, che suonerà per la prima volta in occasione di "World Refugee Day Live" per ricordare le vittime delle tragedie nel Canale di Sicilia di ottobre 2014 e aprile 2015.
UN SMS AL 45507 PER RIDARE AI RIFUGAIT UN POSTO SICURO
La campagna "Casa Dolce Casa" si può sostenere dall'8 al 28 giugno con un sms solidale al 45507 dal valore di 2 euro inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile e CoopVoce o chiamando da rete fissa Vodafone e TWT oppure da 2 o 5 euro per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb. Con i fondi raccolti grazie alla campagna, migliaia di famiglie di rifugiati in Siria, Iraq, Repubblica Centroafricana e Sud Sudan riceveranno una tenda in cui sentirsi finalmente al sicuro dopo tanta paura, oppure fornire un kit di pentole e stoviglie per cucinare un pasto o una tanica per trasportare l'acqua.
TESTIMONIAL, PARTNER E SUPPORTER DI UNHCR
Anche quest'anno scendono in campo accanto all'UNHCR per sostenere "Casa dolce Casa": Alessandro Gassman, Francesco Pannofino, Nicole Grimaudo e Claudio Amendola, che sarà protagonista dello spot.
Inoltre, l'iniziativa ha ricevuto il sostegno del Segretariato Sociale RAI e di La7. L'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati ringrazia inoltre il Comune di Firenze, la SIAE, Publiacqua, Water Right Foundation, Ticketone, Boxol e i tanti media e concessionarie che hanno messo a disposizione spazi di promozione gratuiti.
L'UNHCR, IL NOSTRO IMPEGNO NEL MONDO
In base al mandato assegnatogli dalle Nazioni Unite, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) è la principale organizzazione al mondo impegnata in prima linea a salvare vite umane e a proteggere milioni di rifugiati, sfollati e apolidi in più di 123 Paesi nel mondo. Si occupa di oltre 50 milioni di persone costrette a fuggire a causa di guerre e violenze. Vincitrice di due Nobel per la Pace, da oltre 60 anni l'UNHCR protegge i diritti dei rifugiati, fornisce beni, salva vite nelle emergenze e li aiuta a costruirsi un futuro migliore.


Immagini
Foto Campagna Raccolta Fondi UNHCR

Foto Campagna Raccolta Fondi UNHCR "Casa Dolce Casa"

Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



Image



World Refugee Day Live, locandina Concerto e Chitarra simbolo

World Refugee Day Live, locandina Concerto e Chitarra simbolo

Image




Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *