CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 11 maggio 2015

EXPO, la bici è salvavita, a noleggio mezzi con defibrillatore



Expo, le bici salvacuore dotate di defibrillatore  
Noleggia la bici, evita il traffico e contribuisci all’assistenza sanitaria dei visitatori portando con te un defibrillatore

Grazie alla collaborazione tra Associazione Davide il Drago e Fabbrica dei Segni alcune biciclette saranno dotate di defibrillatori, per arrivare in fretta dove le ambulanze non passano
Prenota la tua bici in uno dei 3 velo-point e raggiungi Expo pedalando (sono solo 4 km)!


La bicicletta come mezzo di trasporto preferito, per schivare il traffico, tenersi in forma e aiutare le persone se fosse necessario. È l’idea dei comuni dell’area Nord Ovest Milano attraverso il progetto VeloExpo, disponibile dal 1 maggio al 31 ottobre 2015.

Grazie alla collaborazione tra Associazione Davide il Drago(http://www.davideildrago.it/) e Fabbrica dei Segni alcune di queste bici saranno dotate di Defibrillatori Semiautomatici (D.A.E.): si tratta apparecchi salvavita che possono essere utilizzati per rimettere in funzione il cuore anche da personale non medico (purché istruito) e contribuire così alla pronta assistenza sanitaria dei visitatori.
La bicicletta, infatti, è il mezzo più veloce per raggiungere alcuni luoghi dove l'intervento di un mezzo di soccorso come l'ambulanza potrebbe non essere agevole e quindi non sempre tempestivo.
L’Esposizione Universale porterà a Milano e nel suo hinterland una media di 160 mila visitatori al giorno, per una partecipazione di pubblico complessiva di almeno 20 milioni.

L’idea nasce dall’esperienza della London Bicycle Ambulance, un sistema di soccorso su due ruote attivo da oltre 10 anni nella capitale inglese. Il progetto, in questi anni, è risultato molto efficace e quasi nel 90 per cento dei casi le bici sono arrivate sul luogo dell'incidente prima dell'ambulanza che, nel 30 per cento dei casi, non è stata più necessaria.



IL SERVIZIO DI NOLEGGIO

Le biciclette saranno disponibili in tre punti di noleggio: alla stazione ferroviaria di Bollate Nord, a Villa Litta a Lainate e presso Villa Borromeo a Cesano Maderno.
Con VeloExpo, ad esempio, sarà possibile prendere il treno da Milano Cadorna, Como e Varese, scendere a Bollate Nord, noleggiare la bici e raggiungere l’expo, dopo una piacevole pedalata di soli 4 km. No traffico, no stress, no smog.

Il servizio offrirà circa 200 biciclette munite di tutti gli accessori necessari e funzionali (casco, seggiolini per bambini, cestelli, borse, catene e lucchetti) per soddisfare le esigenze dei grandi, dei ragazzi e dei bimbi più piccoli.

Tariffe
·         Noleggio individuale: 10 euro a giorno
·         Per gli abbonati FNM 8 euro
·         Noleggio di gruppo (min. 12): 8 euro

Prenotazioni
·         Sul sito www.veloexpo.it
·         Via mail info@fabbricadeisegni.it
·         Telefonando allo 02 92868540
·         In uno dei punti di noleggio VeloExpo (Stazione FNM Bollate Nord; Cesano Maderno, Villa Borromeo; Lainate, Villa Litta)

Partnership

Il progetto VeloExpo della Febbrica dei Sogni è realizzato in Partnership con il Comune di Bollate, Poliedra (Politecnico di Milano), Fondazione Comunitaria Nord Milano, le Ville Gentilizie Lombarde e Ferrovie Nord Milano e l’associazione Davide Il Drago.

FABBRICA DEI SEGNI
Fabbrica dei Segni è una cooperativa sociale di tipo B che opera per il perseguimento di scopi sociali avviando e gestendo attività produttive nel campo dell’editoria e della stampa con la finalità di favorire l’inserimento lavorativo di persone in difficoltà. Per rispondere alla propria mission, negli ultimi anni ha avviato una serie di nuove attività fra cui la Velostazione, un servizio di deposito e riparazione biciclette presso la stazione Ferrovie Nord di Bollate Nord. C.G.S. opera da 25 anni nel settore della grafica e della stampa.
www.fabbricadeisegni.it

ASSOCIAZIONE DAVIDE IL DRAGO
www.davideildrago.it/
Davide il Drago” è un’associazione di Milano che opera a sostegno dei minori malati e delle loro famiglie supportando in Rete gli ospedali Pediatrici in Italia e le associazioni che con loro cooperano (es. Lilt, Casa Peter Pan, Comitato Maria Letizia Verga, Abio Italia, Casamica Onlus, Bimbo Tu, Alr Lorenzo Risolo etc). Da poco più di 1 anno è impegnata a diffondere la ‘cultura’ e i mezzi della rianimazione cardiopolmonare tra i giovani e gli sportivi, A Marzo 2014 la collaborazione tra all’Associazione Davide Il Drago e l’Amministrazione Comunale di Bollate ha permesso l’acquisto dei defibrillatori da destinare alle scuole, palestre e centri sportivi del comune di Bollate, a beneficio di 6.930 studenti e 6.850 atleti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *