CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 15 maggio 2015

Coldiretti: "Abbiamo RISO per una cosa seria - la fame si vince in famiglia". Sabato 16 e domenica 17 maggio

Sabato 16 e domenica 17 maggio

ABBIAMO RISO PER UNA COSA SERIA
LA FAME SI VINCE IN FAMIGLIA
IL VALORE DI UN CHICCO DI RISO PER INTERE COMUNITÀ DEI SUD DEL MONDO

4000 volontari in 1000 piazze, mercati di Campagna Amica e Parrocchie
per la  13° edizione della Campagna nazionale FOCSIV

I milioni di chicchi di riso 100% qualità italiana contenuti nei pacchi FOCSIV, a fronte di una donazione minima di 5 euro, saranno offerti sabato 16 e domenica 17 maggio dai 4.000 volontari in 1000 piazze, Mercati di Campagna Amica e parrocchie d'Italia, avranno un grande valore: finanziare 30 interventi a sostegno delle comunità contadine in Africa, America Latina ed Asia e garantire la sicurezza alimentare a 30.000 famiglie dei Sud del mondo.

A Roma nel mercato di Campagna Amica al Circo Massimo in Via San Teodoro 74 l'appuntamento inizia alle ore 10,00 con il Direttore della Fondazione Capagna Amica Toni De Amicis.

"Abbiamo RISO per una cosa seria. La fame si vince in famiglia" la Campagna nazionale della FOCSIV, giunta alla 13a edizione, si avvale quest'anno della collaborazione di Coldiretti e Campagna Amica; del Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali; della diffusione nei Centri Missionari Diocesani dell'Organismo Pastorale della CEI Missio, il sostegno di UBI Banca e ISMEA.  Antonello Fassari è il suo storico testimonial.

Il riso è nei piatti di quasi la metà della popolazione mondiale, soprattutto tra i più poveri; è di fatto il cereale più coltivato. In Italia il triangolo territoriale compreso tra Vercelli, Pavia e Novara produce l'eccellenza della risicoltura italiana e la maggior quantità di prodotto in Europa. La FOCSIV ha scelto il riso, ben 13 anni fa, come il veicolo della Campagna per spiegare come l'agricoltura familiare sia strumento, a livello locale, per garantire una distribuzione equa delle risorse, per rafforzare la salvaguardia dei territori e per migliorare le condizioni di vita delle comunità. 

Novità dell'edizione 2015 della Campagna FOCSIV è l'aver legato il lavoro dei risicoltori italiani, oggi in difficoltà a causa dalle regole imposte dal sistema dell'agribusiness, a quello dei contadini del Sud del mondo, resi più poveri dalle politiche di accaparramento delle terre - land grabbing - e della scelta delle monoculture. Il pacco di riso offerto nelle piazze rappresenta la consapevolezza che si possono percorre strade diverse di sviluppo economico ed umano capaci di mettere al centro le persone, le famiglie, le comunità. Un primo passo, questo, verso lo sradicamento della fame e della povertà.

L'agricoltura familiare, modello condiviso con la Coldiretti, è capace di coniugare diritto al cibo e dignità dell'uomo; in grado di restituire alle comunità il diritto di produrre, prima di tutto, gli alimenti necessari al loro sostentamento e poi ad avviare un processo di economia territoriale. Un sistema di sviluppo che pone le proprie radici in una modalità produttiva profondamente diversa da quella proposta dalle multinazionali, che salvaguarda le biodiversità e colture e le culture dei diversi popoli e paesi, nel pieno rispetto e custodia del Creato.

www.abbiamorisoperunacosaseria.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *