CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 21 aprile 2015

Naufragio: Save the Children, 4 minori dichiarati tra i superstiti, circa 60 adolescenti a bordo

Questi ragazzi siano il monito per i capi di stato che giovedì decideranno sul proseguimento delle operazioni di salvataggio in mare

 

Si sono dichiarati minori 4 dei sopravvissuti del naufragio d sabato notte arrivati ieri sera al porto di Catania sulla nave Gregoretti della Guardia Costiera. Si tratta di due minori somali e due bengalesi di età dichiarata di 17 anni, che gli operatori di Save the Children, l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare i bambini e proteggerne i diritti, hanno incontrato e assistito immediatamente al loro arrivo e con i quali stanno avendo un colloquio approfondito, al fine di individuare i loro bisogni e di conoscere meglio la loro situazione personale, compresa la presenza di eventuali familiari in Italia o in Europa che vorrebbero raggiungere, al fine di contribuire alla determinazione della soluzione migliore nel loro superiore interesse.

Dalle prime testimonianze riportate dai minori, sembrerebbe che, tra le circa 800/850 persone a bordo, ci fossero circa 60 adolescenti che viaggiavano nei due piani superiori del peschereccio e che sono attualmente tra i dispersi.

 "I minori hanno riportato di non aver visto donne o bambini piccoli ma non è escluso che fossero stipati nel piano inferiore del peschereccio e che quindi si siano inabissati con esso", ha commentato Valerio Neri, Direttore generale di Save the Children Italia.

 "Il terrore che si può leggere negli occhi di questi ragazzi deve essere lo sguardo che ognuno di noi deve immaginare di incrociare ogni momento, di cui il mondo politico deve tenere conto in ogni sua decisione. È lo sguardo che i capi di stato che si incontreranno giovedì nel vertice europeo non possono più ignorare."

Save the Children chiede pertanto ai Capi di Stato dell'Unione Europea un'azione immediata e concreta: un'operazione Europea di ricerca e soccorso nel Mediterraneo con risorse adeguate e personale specializzato. Per questo l'organizzazione ha lanciato oggi una petizione a cui si può aderire sul link www.savethechildren.it/petizione .  

"Ogni idea di rafforzamento dell'attuale operazione Triton, come si prospetta in queste ore, non sarà sufficiente fintanto che non comprenda un mandato specifico e delle reali e concrete capacità di ricerca e salvataggio in mare."

L'Organizzazione, inoltre, chiede ai capi di stato che considerino attentamente la possibilità di un meccanismo di collocazione dei richiedenti asilo e profughi nei vari paesi membri della UE. Infine, l'elevata e costante presenza negli sbarchi di minori soli non accompagnati impone al nostro Paese la necessità di contare su un adeguato sistema di accoglienza, e l'organizzazione chiede al Parlamento Italiano l'immediata approvazione della proposta di legge bipartisan redatta da Save the Children per l'accoglienza e la protezione dei minori stranieri non accompagnati depositata il 3 ottobre 2013 e ancora bloccata alla Camera.

 

NOTA

Fino a oggi, dall'inizio del 2015, sono morte circa 1600 persone nel Mediterraneo. Tutto questo è inaccettabile e intollerabile. Dopo la drammatica tragedia di Lampedusa del 3 ottobre 2013 (366 morti), i Politici e le Istituzioni avevano detto: "Non succederà mai più". Ma uomini, donne e bambini, in fuga da guerre, fame e violenze, continuano a morire in mare. #WhyAgain ?

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *