CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 22 aprile 2015

Amore per il cioccolato, il cioccolato che dona amore



“Cioccolato mon amour. Insieme per sostenere la ricerca” è una manifestazione/cena benefica il cui ricavato sosterrà al ricerca per aiutare i bambini affetti da “Sindrome del Cromosoma 14”.

L'evento, promosso dall'Associazione “Ring 14” e sostenuto da Locanda Ristorante Cà Matilde, cantine Tarlao Vignis in Aquileia e pasticceria Torinese dal 1910 si terrà il prossimo 29 aprile 2015 a partire dalle ore 20.00 presso il già citato Ristorante locanda Cà Matilde a Rubbianino di Quattro Castella (RE) in Via della Polita 14.

Il tema della serata, come si evince dal nome, sarà il cioccolato, protagonista indiscusso di una cena, dall'antipasto al dolce, ideata da due maestri del gusto come Andrea Incerti Vezzani, chef di Cà Matilde e Stefano De Pietri, maître pâtissier della Torinese 1910 di Reggio Emilia. Francesco Tarlao introdurrà, invece, i commensali, ai vini di Cantina Tarlao in Aquileia, con una proposta di calici di accompagnamento al menu a base di cioccolato.

La serata sarà inoltre l'occasione per partecipare all'asta benefica, per sostenere “Ring 14”. I centrotavola della serata, infatti, a termine della stessa, saranno messi all'asta e verranno aggiudicati al miglior offerente che, con il suo contributo, aiuterà la causa.

“Cioccolato mon amour . Insieme per sostenere la ricerca” sarà un'occasione imperdibile per fare del bene e delizierà il palato degli amanti del cibo degli dèi con un menu da leccarsi i baffi:
  • Tart tatin di melanzana, crema a tre latti con gelato al cioccolato e cardamomo

  • Hamburger di Fassona piemontese, Parmigiano Reggiano, maionese al cioccolato e patate croccanti

  • Raviolini del Plin cacio e pepe, guanciale e gruè di cacao

  • Prosciutto di maialino in porchetta, asparagi, uovo pochi e bernese al cioccolato bianco

  • Dessert (a sorpresa by Torinese 1910)

  • Piccoli incarti al cioccolato
Un sorpresa sarà infine riservata agli gli ospiti che parteciperanno alla cena: una moneta d'oro verrà nascosta nei “piccoli incarti al cioccolato”, il fortunato che scoverà il tesoro riceverà un esclusivo regalo gourmet.

La partecipazione alla serata prevede prenotazione obbligatoria al costo di 70 euro a persona. Tutto il ricavato andrà a favore della ricerca sostenuta dall'associazione “Ring 14” per i bambini affetti da “Sindrome del Cromosoma 14” (per ulteriori informazioni in merito visitate il sito www.ring14.it)


Conoscere Ring 14
L’Associazione Ring 14 Italia nasce come Onlus a Reggio Emilia nel maggio del 2002 dall’iniziativa di un gruppo di famiglie con bambini colpiti da una malattia genetica rara, provocata da alterazioni del cromosoma 14.

La “Sindorme del Cromosoma 14” è una malattia genetica rara causata da un’alterazione, nel nostro DNA, della quattordicesima coppia di cromosomi, le conseguenze dell’alterazione di questa coppia di mattoncini fondamentali del nostro patrimonio genetico sono devastanti per varietà e gravità: ritardo mentale e difficoltà nel linguaggio, autismo, epilessia, infezioni respiratorie, difficoltà nell’alimentazione. 

A ttualmente non esistono terapie efficaci: la Sindrome del cromosoma 14 è una malattia senza cura. La sfida è nella cura e nell’urgenza della cura!

Noi esistiamo perché questa malattia è oggi ancora incurabile: le famiglie e i medici hanno pochi strumenti a disposizione per ottenere un quadro completo ed esaustivo sui sintomi e sulle terapie più idonee. Nei primi 12 anni di attività, Ring 14 Italia ha costantemente offerto linfa vitale alla ricerca scientifica, oltre a garantire assistenza continua alle famiglie dei piccoli affetti dalla Sindrome del cromosoma 14. 

L’esperienza e la credibilità guadagnate sul campo dalla Onlus italiana hanno portato alla nascita di associazioni gemelle in Francia (Ring 14 France) e negli Stati Uniti (Ring 14 USA Outreach), fino alla recente fondazione di un vero e proprio network internazionale di coordinamento fra le varie realtà impegnate a livello locale: Ring 14 International, con sede a Milano.

I fondi raccolti saranno destinati al finanziamento di progetti di ricerca, su base internazionale, volti a scoprire i meccanismi che causano queste malattie al fine di trovare presto una cura efficace per questi bambini così duramente colpiti. Attualmente in fase di selezione da un comitato di esperti che sceglierà i più meritevoli.

Per informazioni e prenotazioni: Tel. 0522 421037 – cell- 3489500941 - info@ring14.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *