CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 12 marzo 2015

Siria, Save the Children e Coalizione #WithSyria: in 4 anni di guerra si sono spente l’83% delle luci nel Paese, rivelano immagini satellitari

E il video Afraid of the Dark per raccontare il buio e la paura in cui vive il popolo siriano.

Da marzo 2011 piú di 200.000 persone sono morte. 5,6 milioni di bambini bisognosi di aiuto.

 

A 4 anni dall'inizio del conflitto[1] l'83% di tutte le luci in Siria si è spento, rivela la Coalizione #WithSyria, formata da 130 organizzazioni umanitarie tra cui Save the Children, l'Organizzazione dedicata dal 1919 a salvare la vita dei bambini e difendere i loro diritti.

La sconcertante realtà è emersa dall'analisi di alcune immagini satellitari, effettuata dagli scienziati dell'Università di Wuhan in Cina, in collaborazione con la Coalizione: dal marzo 2011 il numero delle luci visibili di notte in Siria si è ridotto fin quasi – in alcune zone del Paese – alla sparizione totale di esse[2] : le immagini e un'infografica sono visibili al link:

http://we.tl/z3xUM5dga1

  

Milioni i bambini colpiti dal conflitto: 5,6 milioni hanno assoluto bisogno di aiuto.

Per questo la coalizione #WithSyria - a cui Save the Children aderisce - ha diffuso il toccante video Afraid of the Dark insieme a una petizione indirizzata ai leader mondiali, perché sia riaccesa la luce e la speranza nel paese precipitato nell'orrore di un conflitto sempre più devastante: oltre 200mila persone sono morte dall'esplosione della crisi e 11 milioni di persone, una cifra impressionante, ha dovuto abbandonare le proprie case.


Il video virale, ideato dall' Agenzia Don't Panic, (la stessa che ha realizzato nel 2014 il video Most Shocking Second a Day sulla guerra in Siria che ha realizzato oltre 45 milioni di visualizzazioni in tutto il mondo) -  inizia con l'immagine di un adolescente siriano che vive una vita confortevole, con poco da temere eccetto il buio. Solo dopo ci si rende conto che in realtà sta vivendo un flashback di quattro anni prima. Oggi è un uomo di 17 anni che fa il possibile per salvare altre giovani vittime del conflitto dal buio che li circonda.

 

Il video "Afraid of the Dark" è visibile al link:
https://www.youtube.com/watch?v=EWwLzEQazcc

"Dal 2011, il popolo siriano e i suoi milioni di bambini sono stati catapultati in un buio angoscioso, deprivato, impaurito e addolorato per la perdita di familiari, persone care, amici, e del paese che tutti conoscevano. Dobbiamo fare luce sulla più grande crisi umanitaria dalla seconda guerra mondiale, una crisi che la comunità internazionale non ha finora saputo affrontare lasciando milioni di bambini e le loro famiglie senza aiuti e protezione," ha dichiarato Valerio Neri Direttore Generale di Save the Children Italia.

"Benché nel 2014 il Consiglio di Sicurezza dell' ONU abbia adottato 3 risoluzioni per l'adozione di misure che garantissero protezione e assistenza ai civili siriani, il 2014 è stato l'anno peggiore di questa terribile guerra con migliaia di morti, milioni di persone sfollate e milioni di bambini e adulti in condizione di estremo bisogno all'interno del paese ma solo in parte raggiunti dagli aiutiche gli operatori umanitari cercano comunque, a rischio della vita, di portare a chi ne ha bisogno. ", aggiunge Valerio Neri, commentando la la diffusione del nuovo rapporto  "Failing Syria", redatto da Save the Children con Oxfam, il Consiglio Norvegese per i Rifugiati e altre organizzazioni, per denunciare con forza il fallimento totale delle parti in conflitto e delle potenze internazionali  nella applicazione delle risoluzioni Onu.

 

Unendo la propria voce a quella delle altre Ong e alla Coalizione  #WithSyria, Save the Children chiede che si faccia il massimo per "riaccendere le luci" in Siria:

  • privilegiando una soluzione politica incentrata sul rispetto dei diritti umani;

  • potenziando la risposta umanitaria per la popolazione siriana, e in particolare i bambini, all'interno del Paese, e all'esterno dove vivono milioni di rifugiati, inclusa l'accelerazione dei programmi di re-insediamento.

  • insistendo sulla richiesta di cessazione degli attacchi sui civili delle parti coinvolte nel conflitto e sulla richiesta che venga consentita la distribuzione degli aiuti umanitari

 

Sono disponibili storie e foto di bambini e famiglie in Siria

Per ulteriori informazioni:
Ufficio stampa Save the Children Italia
06-48070023-;
www.savethechildren.it
ufficiostampa@savethechildren.org

 

Note sulla realizzazione delle immagini satellitari del territorio siriano.
L'analisi delle immagini satellitari è stata condotta dal Dr. Xi Li, del Laboratorio di Ingegneria di Informazione per Osservazioni, Mappatura e Telerivelamento dell' Università di Wuhan, in Cina. I numeri sono stati attualizzati in base allo studio pubblicato dal Dr. Xi Li, (2014) nell'International Journal of Remote Sensing, nel quale egli e il Professor Deren Li hanno analizzato gli effetti della crisi siriana sui livelli di illuminazione notturna come metodo per valutare e monitorare il conflitto. Eseguendo un confronto dei livelli di illuminazione tra marzo del 2011 e febbraio del 2014, hanno rilevato che in tutte le provincie i livelli di illuminazione notturna sono diminuiti drasticamente dall'inizio del conflitto. Infatti, nella maggioranza delle province, il livello di illuminazione notturna è diminuito di oltre il 60%. Gli autori hanno osservato inoltre che il numero di rifugiati interni (internally displaced people, IDP) in ogni provincia presenta una correlazione lineare con il livello di perdita di illuminazione notturna.

  



[1] Il 15 marzo 2011.

[2] Il declino dell'illuminazione notturna nelle singole province è il seguente: Idlib (96%); Al-Hasakah (77%); Al-Raqqah (96%); Al-Suwayda (80%); Quneitra (47%); Latakia (88%); Aleppo (97%); Hama (87%); Homs (87%); Daraa (74%); Deir ez-Zor (90%); Rif Dimashq (78%); Tartus (87%); Damasco (33%).

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *