CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

Migranti, Amnesty: l'ultima tragedia mostra il fallimento dell'Ue nelle operazioni di soccorso

L'ULTIMA TRAGEDIA NEL MEDITERRANEO MOSTRA IL FALLIMENTO DELL'UE NELLE OPERAZIONI DI SOCCORSO, DENUNCIA AMNESTY INTERNATIONAL

La morte di almeno altri dieci rifugiati e migranti nel Mediterraneo mostra come i governi europei falliscano ancora nel fornire risorse adeguate per un'operazione di ricerca e soccorso coordinata che salverebbe innumerevoli vite, ha dichiarato Amnesty International.

"Navi mercantili e navi della Guardia costiera nazionali hanno nuovamente risposto valorosamente alla sfida immensa e crescente di salvare la vita di migranti, rifugiati e richiedenti asilo vulnerabili al largo delle coste meridionali dell'Europa," ha dichiarato Gauri van Gulik, vice direttore del Programma Europa e Asia centrale di Amnesty International.

"Ma questo è ben lungi dall'essere sufficiente di fronte a questa crescente crisi umanitaria. Senza un'operazione di ricerca e soccorso europea, l'approccio dell'Unione europea appare sempre più casuale e negligente".

Quasi 1000 rifugiati e migranti in pericolo
In 24 ore, il 3 marzo, otto operazioni distinte di ricerca e salvataggio nel Canale di Sicilia hanno salvato almeno 941 migranti. In un incidente, un'imbarcazione si è capovolta quando i rifugiati, fra cui molti siriani secondo la Guardia costiera italiana, hanno visto un rimorchiatore in lontananza e si sono raggruppati su un lato della barca. Sebbene 121 persone siano state salvate da questa imbarcazione, sono stati recuperati 10 cadaveri.

Le chiamate di sos più recenti sono giunte da circa 50 miglia nautiche (92 km) a nord della Libia, ben oltre le acque pattugliate da Triton, l'operazione di gestione delle frontiere dell'Unione europea (Ue). Sia navi mercantili sia navi della Guardia costiera italiana e tunisina hanno risposto alle chiamate di soccorso. Anche una nave di Triton è stata coinvolta per rafforzare gli sforzi nazionali.

"Senso di urgenza" Ue
Nel corso di una conferenza stampa a Bruxelles il 4 marzo, la Commissione europea ha dichiarato che l'Ue ha bisogno di un "senso di urgenza" collettivo riguardo alla sua risposta alla migrazione verso l'Europa.

Una nuova Agenda europea sulla migrazione, che sarà lanciata a metà maggio, includerà l'aumento di rotte migratorie verso l'Europa sicure e legali. Ma non si prevede di aprire la strada a una missione di ricerca e soccorso coordinata per rispondere al crescente numero di morti in mare.

Amnesty International ha chiesto ripetutamente una missione di ricerca e soccorso di livello europeo con almeno lo stesso mandato e le stesse risorse dell'operazione italiana Mare nostrum, che ha salvato oltre 170.000 vite prima che fosse chiusa alla fine dell'anno scorso.

"La Commissione europea ha riconosciuto pubblicamente che Triton non ha sostituito l'italiana Mare nostrum. Sicuramente è urgente prevedere di usare tutte le risorse disponibili per colmare il vuoto lasciato dalla chiusura di questa vitale missione di ricerca e soccorso" ha affermato Iverna McGowan, direttrice ad interim dell'Ufficio di Amnesty International presso le istituzioni europee.

Altri organismi internazionali hanno ripetuto questo appello. In un comunicato stampa diramato prima di una riunione chiave dell'Organizzazione marittima internazionale delle Nazioni Unite il 4 marzo a Londra, l'International Chamber of Shipping (ICS) ha invitato gli stati membri dell'Ue ad "agire con urgenza per evitare la perdita di ulteriori migliaia di vite".  
                                                             

Roma, 4 marzo 2015

Per firmare l'appello:
http://appelli.amnesty.it/sos-europa/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *