CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 9 febbraio 2015

Ecco i fenomeni naturali che influenzano non solo il meteo Sicilia


Vulcani, terremoti, inondazioni… Questi ed altri sono gli eventi naturali che provocano perdita di vite umane, danni ingenti la cui “gravità” dipende anche dalla densità della popolazione coinvolta e dalle capacità di risollevarsi dopo il disastro. Tra tali fenomeni, quelli che influiscono sulle condizioni climatiche e meteo in Sicilia, Italia o in qualsiasi parte del mondo, sono:
- Ondata di caldo (periodo di tempo durante il quale la temperatura è insolitamente elevata rispetto alla media).
- Ondata di freddo (periodo di tempo durante il quale si registrano temperature particolarmente rigide).
- Tornado (violento vortice d’aria).

Il meteo in Sicilia e i disastri naturali nel mondo
Ma non finisce qui. Ad influenzare notevolmente le condizioni meteo diSicilia (e non solo), sono anche:
- Uragano (o ciclone tropicale): è un sistema tempestoso caratterizzato da un largo centro o vortice di bassa pressione e da numerosi fronti temporaleschi, disposti a spirale e in rotazione su se stessi, da cui derivano forti venti e precipitazioni.
- Desertificazione: consiste in un processo irreversibile di degrado in una zona specifica, destinato a comportare la scomparsa della biosfera (flora e fauna) e alla trasformazione dell’ambiente in deserto.
Una volta accennati i fenomeni naturali di grande portata, ecco 3 catastrofi naturali che hanno sconvolto il mondo negli ultimi anni:
- Terremoto in Iran: nell’aprile del 2013 una vasta area di questa nazione è stata colpita da forti scosse di terremoto, di magnitudo 7.8, provocando la morte di una settantina di persone.
- Terremoto in Cile: il 27 febbraio del 2010 si sono registrate oltre 450 vittime e milioni di sfollati, a causa di un grave sisma catastrofico con magnitudo 8.8. A seguito di questa catastrofe, gli scienziati della NASA hanno affermato che da allora le giornate si sono accorciate di 1.26 microsecondi.
- Vulcano Eyjafjoll: il vulcano islandese dal nome impronunciabile, ha dato spettacolo per diversi mesi nell’arco del 2010, causando inondazioni, nubi di vapore e fumo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *