CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2015

WFP: A cinque anni dal terremoto il WFP e la popolazione di Haiti costruiscono un paese più forte

PORT-AU-PRINCE – A cinque anni dal catastrofico terremoto che uccise circa 200.000 persone, il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP) lavora insieme al governo di Haiti per costruire una comunità più resiliente nell'affrontare meglio eventuali futuri disastri.

 

A poche ore dal terremoto del 12 gennaio 2010, il WFP cominciò a distribuire cibo d'emergenza ai sopravvissuti rimasti tra le macerie. In tre mesi, il WFP fornì cibo a più di quattro milioni di persone vulnerabili, evitando una crisi alimentare.

 

Secondo Wendy Bingham, rappresentante del WFP ad Haiti, è vitale continuare il lavoro per rendere il paese più resiliente a futuri disastri. "La persistente povertà cronica e l'ineguaglianza, il degrado ambientale e la continua incertezza politica sono una minaccia a ciò che gli haitiani hanno saputo conquistare negli ultimi cinque anni", ha detto Bingham.

 

Per la sua posizione geografica, Haiti è altamente soggetta a disastri naturali come uragani, inondazioni, frane e siccità. A causa della povertà, anche gli eventi più moderati possono spingere le persone alla fame. Oggi, tre milioni di haitiani non sanno dove trovare il prossimo pasto.

 

Dal 2010, il WFP ha aiutato a creare opportunità di lavoro per più di 200.000 haitiani grazie ai progetti di contante o cibo in cambio di lavoro, cercando di stabilizzare la sicurezza alimentare. A Marigot, una comunità tra il mare caraibico e le montagne che fu duramente colpita dal terremoto, gli agricoltori locali lavorano costruendo terrazzamenti sui fianchi delle colline. Questi terrazzamenti impediscono alla pioggia di portar via il ricco strato superficiale del terreno 0e aiutano ad evitare frane fornendo anche terreno pianeggiante per le coltivazioni. Otianes Jouissance è un agricoltore di 60 anni che ha lavorato a questi terrazzamenti. "Questo progetto mi ha dato un lavoro e del cibo", ha detto.

 

Nella lingua creola, "Kore Lavi" vuol dire "A sostegno della vita". E' ciò che sta facendo il WFP attraverso un progetto che aiuta a migliorare la nutrizione delle donne e dei bambini più poveri di Haiti. Finanziato dall'Agenzia per lo Sviluppo Internazionale degli Stati Uniti (USAID) e in collaborazione con CARE e con Action Contre la Faim, il progetto del WFP fornisce una miscela di farina insieme a vitamine e minerali, bulgur, olio per cucinare e fagioli. L'obiettivo di questo progetto è rafforzare la nutrizione ora in modo che gli haitiani vulnerabili siano più forti e sani qualora avvenga un nuovo disastro in futuro.

 

Nel 2015, il WFP avvierà progetti per raggiungere fino a 1,2 milioni di haitiani ad alto tasso di vulnerabilità. Si tratta di sostegno al governo per la fornitura di pasti caldi a quasi mezzo milione di bambini in età scolastica. Alcuni dei prodotti per questo progetto saranno acquistati localmente, al fine di sostenere gli agricoltori del paese. Insieme al Ministero dell'agricoltura, le associazioni dei piccoli agricoltori vengono seguite e formate per rispondere agli standard qualitativi di approvvigionamento locale del WFP.

 

Nel quinto anniversario del terremoto, il WFP ringrazia la comunità internazionale per il sostegno finora dimostrato verso Haiti. Tuttavia, il lavoro del WFP continua. L'agenzia ha bisogno di 28 milioni di dollari nel 2015 per fornire assistenza alimentare vitale alla popolazione di Haiti la cui sicurezza alimentare e nutrizionale rimane precaria.

 

Nel 2014, i maggiori donatori del WFP per Haiti sono stati, in ordine alfabetico: Canada, Francia, Germania, Svizzera e Stati Uniti d'America.

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste oltre 80 milioni di persone in 75 paesi.

 

 

Visita il sito web in italiano: www.wfp.org/it, seguici su  Twitter: @WFP_IT, Facebook:  World Food Programme

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *