CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 19 gennaio 2015

Terre des Hommes: al via “Proteggiamo i bambini insieme” per salvare 600 bambini e adolescenti da violenze ed abusi.

Salvare 600 bambini e ragazzi da abusi e sfruttamento, dare loro la protezione e le cure di cui hanno bisogno è l’obiettivo della campagna “Proteggiamo i bambini insieme” di Terre des Hommes a cui si può contribuire con un sms o chiamata al numero solidale 45508 dal 19 gennaio al primo febbraio 2015.

In Italia sono ancora troppi i bambini che hanno subìto qualche forma di violenza. Gli ultimi dati parlano di più di 5.100 bambine e bambini vittime di reati come omicidio, maltrattamento, violenza sessuale, prostituzione, pornografia, che hanno richiesto l’intervento delle Forze dell’Ordine[1]. Questo numero, di per sé terribile, è tanto più drammatico se si pensa che 10 anni fa erano 3.311, con un incremento del 56%. Sono cresciuti dell’87% i maltrattamenti in famiglia (passando da 751 nel 2004 a1.408 vittime nel 2013, il 51% femmine) così come l’abbandono di minori (+94%) e le violenze sessuali aggravate (+42%).

Più di 100.000 minori[2] sono in carico ai servizi sociali a causa di abusi o maltrattamento. La loro sofferenza ne condizionerà la vita futura, ma costituisce anche una spesa rilevante per la società, almeno 13,056 miliardi di euro annui, ovvero lo 0,84% del Pil[3]. Oltre ai bambini italiani, guerre e povertà stanno portando sulle nostre coste migliaia di minori stranieri non accompagnati, già vittime di gravi traumi psicologici e fisici, ancora più esposti a sfruttamento e abusi.

Prevenire e combattere la violenza sui bambini è una battaglia che va vinta. Con il vostro contributo potremo offrire protezione e assistenza a 600 bambini e adolescenti e formare il personale sanitario e i pediatri che accolgono e curano le piccole vittime” dichiara Paolo Ferrara responsabile raccolta fondi Terre des Hommes.

Terre des Hommes, da 50 anni in prima linea nella protezione dei bambini, sta moltiplicando i suoi sforzi per migliorare il sistema di prevenzione degli abusi sui bambini e l’assistenza alle piccole vittime. Attraverso la collaborazione con ospedali e università stiamo formando pediatri e medici di famiglia perché possano diagnosticare precocemente le violenze sui bambini e segnalarle alle autorità competenti. Con il contributo della campagna “Proteggiamo i bambini insieme” potremo rafforzare le attività di cura e assistenza dei minori di alcuni presidi ospedalieri in Lombardia e Piemonte. Ai minori stranieri non accompagnati saranno garantiti sostegno psicologico e psicosociale in alcuni centri d’accoglienza in Sicilia.

Dal 19 gennaio al primo febbraio 2015 è possibile sostenere la campagna “Proteggiamo i bambini insieme” di Terre des Hommes e aiutare 600 bambini e adolescenti con disagio psicologico e /o vittime di violenza fisica o psicologica in tutta l’Italia,  oltre a sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni a migliorare il sistema di protezione dei bambini dalla violenza. Il valore della donazione tramite il numero 45508 sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Noverca e per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Vodafone, TeleTu e TWT. Chiamando al 45508 da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb si può scegliere tra una donazione di 2 o di 5 euro.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *