CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

giovedì 29 gennaio 2015

Sull’elisoccorso 10 respiratori donati dal console del Perù

Consolato A.H. della Repubblica del Perù
presso la Repubblica di San Marino

Sull'elisoccorso 10 respiratori donati dal console del Perù

FIRENZE, 29 GENNAIO 2015 – Una fornitura di 10 rianimatori automatici monopaziente – preziosi strumenti che servono a supportare la respirazione in un paziente con parametri vitali compromessi – è stata donata oggi dal console del Perù Giorgio Fiorenza all'Azienda sanitaria di Firenze nel corso di una breve ma significativa cerimonia all'ospedale Santa Maria Annunziata dove si trova la base dell'elicottero "Pegaso1", uno dei tre in dotazione al servizio di elisoccorso della Regione Toscana, che prendono il volo per far fronte alle emergenze "guidati" dalla modernissima centrale operativa del 118 di Firenze inaugurata nell'aprile scorso a ridosso dell'ex istituto Palagi.

L'iniziativa rappresenta un fattivo contributo all'importante lavoro svolto dagli operatori che «si trovano ad effettuare missioni di emergenza, che spesso rappresentano la vera differenza tra la vita e la morte di un paziente», ha detto il console Fiorenza nel corso dell'incontro al quale hanno partecipato il vicedirettore sanitario della Asl Alberto Appicciafuoco, la direttrice del 118 Lucia De Vito e la direttrice dell'ospedale dell'Annunziata Francesca Ciraolo.

I ventilatori polmonari saranno utilizzati a bordo del mezzo di soccorso in tutti i casi in cui si verificherà un'insufficienza respiratoria in pazienti di ogni età, durante il loro trasporto dal luogo dell'evento all'ospedale.

Pegaso 1, un Eurocopter EC145 di base a Ponte a Niccheri, effettua volo diurno dall'alba al tramonto per un massimo di 12 ore e 30, mentre Pegaso 2 e Pegaso 3, due Agusta AW139 di base rispettivamente all'ospedale Misericordia dell'Azienda sanitaria 9 di Grosseto e nella piazzola destinata all'Azienda sanitaria 1 di Massa nell'aeroporto del Cinquale, sono abilitati al servizio notturno e al sorvolo marino in due turni di 11 ore che coprono l'intera giornata e garantiscono sempre la presenza di almeno un mezzo.

Ognuno di essi ha competenze territoriali verso il centro, il sud e le isole e il nord della Toscana, ma possono all'occorrenza anche intersecare i loro raggi d'azione e la regia di questo complesso levarsi in volo, decidere dove atterrare o dove solo avvicinarsi al suolo calando magari un verricello e infine quale ospedale raggiungere, è affidata al personale in servizio alla centrale operativa del 118 dell'Azienda sanitaria di Firenze.

Nel corso del 2014 Pegaso 1 ha effettuato 671 missioni  per complessive 512 ore di volo, di cui 503 direttamente sul luogo dell'evento (Helicopter Emergency Medical Service, in sigla Hems, primari), 108 come trasporto assistito interospedaliero di emergenza/urgenza (Hems secondari), 6 servizi di ricerca e salvataggio (Search And Rescue, in sigla Sar), 4  ricognizioni e 50 addestramenti.

A nome di Paolo Morello Marchese, direttore generale dell'Azienda sanitaria di Firenze, il dottor Alberto Appicciafuoco ha espresso al console Fiorenza un caloroso ringraziamento per la donazione e il sentimento di amicizia nei confronti dei numerosi cittadini peruviani che vivono a Firenze.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *