CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 28 gennaio 2015

Israele-Hezbollah: gli scontri impediscono gli aiuti umanitari. L’allarme di INTERSOS

INTERSOS lancia l'allarme da Sheeba, nel sud del Libano, in seguito agli sconti che stanno impedendo agli operatori di soccorrere la popolazione e migliaia di rifugiati siriani.
 
In seguito agli scontri esplosi questa mattina nel sud del Libano, lungo la linea di confine tra Libano e Israele, tra la sezione di Hezbollah e l'esercito israeliano, il personale INTERSOS, presente nell'area, non ha potuto evitare la chiusura del centro comunitario (Women Safe Space) a Sheeba, dove si sono stabiliti oltre 3.200 rifugiati siriani, che l'organizzazione gestisce per assistere le donne vittime di violenza.
 
"Purtroppo oggi non abbiamo potuto aprire il nostro centro oggi. Nessuno può muoversi, la situazione è troppo pericolosa, stamattina si sentivano i razzi cadere sulla città. Abbiamo dovuto sospendere tutte le nostre attività di assistenza e supporto psicologico alle donne, siriane e libanesi, che hanno subito violenze: al centro arrivano ogni mese oltre un centinaio di donne siriane e libanesi. Speriamo di ricominciare al più presto, non appena le condizioni di sicurezza ce lo permetteranno" racconta Simona Canova, project manager INTERSOS dal sud del Libano.

INTERSOS esprime profonda preoccupazione per  le tragiche conseguenze umanitarie che un escalation di violenze provocherebbe sulla popolazione e chiede alle parti in conflitto di garantire l'incolumità e la sicurezza dei civili.

Il Libano, dall'esplosione del conflitto siriano nel 2011, generosamente accoglie oltre un milione e mezzo di rifugiati siriani, molte delle quali si trovano in stato di estremo bisogno. La drammatica condizione dei rifugiati siriani, il cui numero corrisponde al venti per cento della popolazione libanese, si aggiunge allo stato di vulnerabilità e povertà della popolazione locale, che sta vivendo una contrazione delle risorse economiche e dell'accesso ai servizi di base. L'esplosione di nuove violenze aggraverebbe una situazione umanitaria già estrema, che si ripercuoterebbe sulla popolazione già duramente provata con conseguenze catastrofiche.

"Dobbiamo riconoscere il grande sforzo del Libano nell'accogliere questo enorme flusso di rifugiati siriani e ci auguriamo che le parti in conflitto considerino che il paese non riuscirebbe a far fronte ad un ulteriore aggravio delle attuali condizioni, trascinando la popolazione in un bisogno umanitario impossibile da colmare", avverte Marco Rotelli, Segretario Generale di INTERSOS.

INTERSOS porta assistenza alla popolazione libanese dal 2006 e dal 2012 garantisce ai rifugiati in fuga dalla Siria assistenza sanitaria, ripari d'emergenza e beni di prima necessità. Per far fronte alle drammatica condizione delle migliaia di bambini siriani rifugiati, INTERSOS promuove attività educative e ricreative in 15 centri per l'infanzia che accolgono oltre 20.000 bambini, sia libanesi sia siriani e progetti di protezione e assistenza a donne che hanno subito violenze e abusi. 

www.intersos.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *