CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 23 gennaio 2015

Il WFP intensifica l’assistenza dopo l’inondazione in Malawi nonostante la mancanza di fondi

LILONGWE Il Programma Alimentare Mondiale delle Nazioni Unite (WFP)  ha cominciato una distribuzione di biscotti altamente energetici alle persone sfollate a causa delle inondazioni nel distetto di Nsaje, uno dei più colpiti dall'alluvione nel sud del Malawi.

 

Circa 77 tonnellate di biscotti,  abbastanza per sfamare almeno 77.000 persone, sono state trasportate con dei ponti aerei dalla Base operativa di Pronto Intervento Umanitario delle Nazioni Unite a Dubai, all'inizio della settimana. Questi biscotti fortificati e pronti all'uso sono destinati, in via prioritaria, alle persone più vulnerabili, specialmente bambini, sfollati e persone che non hanno accesso a cibo o a spazi per cucinare.

 

Raggiungere le zone più colpite per stabilirne le necessità è stato particolarmente difficile in quanto molte strade e ponti sono stati danneggiati o distrutti dalle inondazioni. Secondo gli ultimi dati del cluster per la sicurezza alimentare, 370.000 persone hanno urgente bisogno di cibo e di altri beni di prima necessità.

 

Dopo pochi giorni dalla dichiarazione del presidente del Malawi dello stato d'emergenza in 15 dei 28 distretti, il WFP ha cominciato le distribuzioni alimentari fornendo un mix di mais, fagioli, olio vegetale e Super Cereal (una miscela di cereali per il porridge) per le persone sfollate.

 

Le distribuzioni stanno continuando in alcuni dei distretti più colpiti tra cui Chikwawa, Mulanje, Zomba e a Phalombe, inclusa l'Autorità Tradizionali di Chiwalo.

Questi alimenti erano già nel paese inizialmente destinati ad assistere le persone durante la "stagione del non raccolto" grazie a finanziamenti  di Stati Uniti, Gran Bretagna e Germania, e ora destinati a questa nuova emergenza. 

 

Lavorando con il governo del Malawi, con altre agenzie ONU e le organizzazioni umanitarie, il WFP vuole fornire asssitenza a oltre 150.000 sfollati entro la fine di questa settimana. Un elicottero arriverà oggi per sostenere le operazioni di assistenza del WFP.

 

Il WFP ringrazia il governo del Malawi per l'annuncio di un suo contributo di 14.000 tonnellate di mais provenienti  dalla sua Riserva  Strategica di Grano. Ulteriori donazioni sono necessarie per il trasporto e la distribuzione di cibo. Il WFP ha urgentemente bisogno di complessivi 18 milioni di dollari per continuare ad assistere quanti sono statai colpiti dalle inondazioni in Malawi.

 

 

#                              #                                 #

 

Il WFP è la più grande agenzia umanitaria che combatte la fame nel mondo fornendo assistenza alimentare in situazioni di emergenza e lavorando con le comunità per migliorare la nutrizione e costruire la resilienza. Ogni anno, il WFP assiste una media di 80 milioni di persone in circa 75 paesi.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *