CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 13 gennaio 2015

Essere un bimbo disabile in Africa - Campagna Dokita Onlus

                                             
Fino al 31 gennaio 2015
Tutti Uguali, un SMS per i bimbi disabili in Camerun
Raccolta fondi di Dokita Onlus per il centro protesi e riabilitazione Foyer de l'Esperance

Essere un bambino disabile in Africa quasi sempre vuol dire essere condannati a un futuro di emarginazione e povertà. Mancano le strutture sanitarie adeguate e spesso le barriere architettoniche e socio culturali trasformano la disabilità in sofferenza e isolamento.

Per aiutare questi bambini e consentire loro di avere un'infanzia il più serena possibile, fino al 31 gennaio 2015 l'organizzazione umanitaria Dokita Onlus lancia la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi con SMS solidale al 45501, intitolata Tutti Uguali. Il valore della donazione è di 2 euro per ogni SMS inviato e per ciascuna chiamata allo stesso numero da rete fissa. 

I fondi raccolti serviranno per sostenere un progetto di potenziamento dei servizi del centro sanitario Foyer de l'Esperance, nel Dipartimento di Djo e Labo, nella Regione del Sud del Camerun, dove Dokita Onlus assiste, cura e accoglie i bambini con disabilità. Grazie alle donazioni, infatti, si potranno acquistare apparecchiature per le cure fisioterapiche e per il laboratorio di confezionamento delle protesi.

Il Centro, che soltanto nel 2013 ha accolto oltre 6.000 bambini e giovani con disabilità, è gestito da Suor Laura Figueroa, missionaria della Congregazione delle Figlie dell'Immacolata Concezione e controparte locale di Dokita da oltre trent'anni.

Dokita, infatti, è presente in Camerun fin dal 1970 per sostenere le fasce deboli della popolazione attraverso varie iniziative di assistenza e sviluppo, quali progetti sanitari, di sviluppo rurale, di riabilitazione fisica e sociale per le persone con disabilità.

In stretta collaborazione con i missionari della Congregazione dei Figli dell'Immacolata Concezione, l'organizzazione ha iniziato la sua storia in Camerun con un progetto di assistenza sanitaria e recupero sociale dei malati di lebbra, un tempo numerosi ed emarginati dalla società. Successivamente sono nati altri progetti: la riabilitazione fisica dei disabili di ogni età e il successivo reinserimento sociale, la prevenzione e la cura delle patologie endemiche (malaria, tbc, aids, ecc.), la realizzazione di scuole primarie e secondarie e la difesa e l'autosviluppo della minoranza etnica pigmea.

Fino al 31 gennaio 2015 si potranno donare 2 euro con un SMS inviato al 45501 da cellulari personali TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce, Nòverca. Il valore della donazione sarà di 2 euro anche per ogni chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa Fastweb, Vodafone, TeleTu, TWT.



Dokita Onlus
L'associazione Volontari Dokita Onlus è un'organizzazione umanitaria italiana che opera nel campo della cooperazione internazionale allo sviluppo dalla metà degli anni '70.
La parola dokita in lingua bulu (un dialetto del Camerun) vuol dire dottore ed è il soprannome che negli anni '70 venne attribuito a Fratel Clemente Maino, missionario che dedicò gli ultimi anni della propria vita alla cura dei lebbrosi in Africa

Nel prestare soccorso agli ammalati, il Dokita fu supportato da un gruppo di volontari di Roma, che alla sua morte costituirono un'associazione in sua memoria. 

Inizialmente presente solo in alcuni paesi dell'Africa, Dokita Onlus opera oggi in 13 paesi in 4 continenti, prestando soccorso ogni anno a più di 20mila persone, tra cui ammalati, emarginati, donne in difficoltà e persone con disabilità. 

Proprio ai disabili l'associazione ha dedicato un'attenzione particolare, maturando nel corso degli anni una profonda esperienza nell'assistenza a persone con disabilità di varia natura (motoria, psichica, sensoriale) e avviando numerosi progetti in diverse parti del mondo.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *