CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 12 dicembre 2014

Le minacce informatiche sono inarrestabili, con AVG la protezione è massima







Anche le più gravi frodi in rete possono essere contrastate grazie agli strumenti del primario software antivirus distribuito da Avangate Italia


Qualche giorno fa, lo storico tg satirico di Canale5 ha mandato in onda un servizio riguardante una nuova e molto diffusa frode informatica. L’inchiesta ha portato alla luce un’attività illegale su internet, davvero invasiva, che invita l’utente, attraverso un messaggio ingannevole sul proprio computer, a mettere in atto delle procedure il cui risultato è il blocco totale di tutti file in esso contenuti, con conseguente richiesta di “riscatto” per la restituzione.

AVG, il primario software antivirus distribuito a livello nazionale da Avangate Italia, si pone al fianco dei propri utenti fornendo soluzioni che impediscano attacchi di questo genere e che contrastino le minacce o i programmi maligni così mutevoli e di recente creazione.

Le minacce descritte nel servizio si possono raggruppare in tre categorie:
- Screenlocker: blocca il desktop con un messaggio minaccioso e relativa richiesta di pagamento per lo sblocco.
- FileCoder: codifica i  file e invia una richiesta di pagamento per la decodifica.
- Cryptolocker una combinazione delle due precedenti.

Queste sono solo alcune delle minacce informatiche che vengono rilevate e classificate giornalmente. I software per la sicurezza di AVG sono pensati per fornire la giusta protezione proponendo moduli mirati di difesa anche per minacce così attuali.

Le soluzioni antivirus di AVG permettono di contrastare le minacce con strumenti specifici come Resident Shield per scansioni in tempo reale, Online Shield/LinkScanner per l’analisi di siti web e protezione durante navigazione e Email scanner per il controllo di allegati o codice maligno nelle mail.
Facendo riferimento alle tre classifiche di minacce sopra evidenziate, l’offerta AVG propone un rilevamento basato sul polimorfismo che intercetta la minaccia anche in caso di comportamento differente. Sono note, anche, le capacità native di AVG nell’intercettazione di minacce ignote prima della loro identificazione e classificazione.

L’esperienza pluriennale del supporto tecnico di Avangate Italia ha evidenziato come il comportamento attento dell’utente sia indispensabile per il funzionamento ottimale anche delle migliori soluzioni antivirus. Si consiglia, soprattutto sui server, di evitare servizi desktop remoto aperti, con password deboli e account amministrativi disponibili.
Tra le precauzioni si suggerisce di non effettuare pagamenti a fronte di possibili recuperi dei file criptati poiché risultano, nella maggioranza dei casi, operazioni inutili, fraudolente e ingannevoli.

Andrea Orsucci, Direttore Tecnico di Avangate Italia afferma: "Ogni giorno forniamo supporto per i numerosi casi di furto dei dati sensibili, manomissione dei computer, phishing e molto altro ancora. Ritengo che le prime procedure di tutela e sicurezza riguardino la predisposizione di un backup dei dati ritenuti importanti, su supporto collocato in posizione fisicamente disconnessa dal pc, (un online backup è un ottimo metodo in questo senso), la prudenza nell’approcciare operazioni non sempre di propria conoscenza, l’uso di programmi con licenza legittima (minacce spesso insite in “crack/keygen”) e la manutenzione automatica del PC tramite installazione di aggiornamenti di sistema.”


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *