CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 16 dicembre 2014

Disturbo di Panico: cinque milioni di casi in Italia

Prima di parlare di panico nel suo complesso in generale, è il caso di dedicare qualche rigo al disturbo e a cosa si intende con esso. Ci si riferisce solitamente ad una sofferenza psichica che porta al manifestarsi  di sintomi psichiatrici specifici, con successive alterazioni del pensiero, del vissuto e/o del comportamento.  In Italia si contano circa 5 milioni di persone che soffrono del cosiddetto disturbo di Panico. Questo altro non è che uno stato di paura che nasce da un presunto pericolo, o di fronte ad atti inconsulti o avventati.


Ecco i sintomi più comuni del disturbo di Panico



Il disturbo di Panico è un disturbo d’ansia a tutti gli effetti. Ansia e paura sono emozioni comuni, che tutti possono provare in contesti pericolosi o spiacevoli. Ma in alcuni casi la situazione esce effettivamente fuori controllo, tanto da provocare i seguenti sintomi:
- Palpitazioni o tachicardia
- Sensazioni di asfissia o soffocamento
- Fastidio al petto
- Nausea o dolori addominali
- Tremori o scosse
- Sudorazione accentuata
- Sensazione di sbandamento o svenimento (vista annebbiata, debolezza alle gambe)
- Confusione mentale
- Paura di perdere il controllo o impazzire
- Sensazione di torpore
- Paura di morire
- Sensazione di irrealtà


Disturbo di Panico: quali sono le cause?



La manifestazione del disturbo da panico viaria da soggetto a soggetto e, solitamente, fa la sua prima comparsa tra i 16 e i 35 anni. Ecco le sue cause più comuni:
- Situazioni di stress (ad esempio: stress lavorativo, guai finanziari, uso di sostanze stupefacenti, lutti, conflitti interpersonali, mancanza di sonno, malattie di familiari).
- Iperventilazione, ovvero una respirazione più rapida e profonda rispetto al normale fabbisogno d’ossigeno dell’organismo.
- Predisposizione genetica e familiarità
- Caratteristiche relative alla personalità, che si traducono in una maggiore sensibilità agli stimoli ansiogeni.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *