CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 24 novembre 2014

Niente panico: è solo agorafobia


Immaginate posti simili:
- Siete fuori casa da soli
- Vi trovate in mezzo ad una folla di persone
- State viaggiando su un treno o aereo
- Passeggiate per un ponte
Quelli appena elencati sono i contesti più probabili in cui avere attacchi di agorafobia, che si traduce in paura puramente irrazionale e involontaria nei confronti di situazioni e cose ordinarie, da cui si desidera una fuga immediata. In assenza di una terapia, è un disturbo che tende a cronicizzarsi, sebbene con fasi altalenanti.

Quali sono i sintomi più comuni dell’Agorafobia?
L’agorafobia è classificabile come un disturbo d’ansia, caratterizzato dal timore di trovarsi “intrappolati” in luoghi o situazioni da cui risulta difficile o imbarazzante fuggire, qualora si verifichi un attacco di panico o sintomi simili. Ma a proposito di sintomi, quali sono i più comuni? E’ tipico:
- La sensazione di sentirsi staccati
- Agitazione o irascibilità
- Stato confusionale
- Sensazione di irrealtà
- Tachicardia
- Sudorazione eccessiva
- Attacchi di panico
- Problemi respiratori
- Dolore toracico o addominale
- Capogiri
- Nausea
- Spasmi muscolari

Agorafobia: esiste una cura?
Chiunque soffra di agorafobia, tende ad evitare luoghi pubblici o non familiari e ha grosse difficoltà di uscire di casa o viaggiare. Esordisce tipicamente tra la tarda adolescenza ed i 35 anni ed è più frequente nelle donne. Il disturbo può addirittura essere invalidante, poiché si rischia di diventare totalmente dipendenti dalle mura domestiche. Spetterà allo psicoterapeuta valutare il tipo di cura da intraprendere. Difficile guarire da questa “patologia”. Tuttavia, la terapia cognitivo- comportamentale risulta essere la più efficace nel suo trattamento: il soggetto in questione impara ad identificare e (successivamente) modificare i pensieri negativi e le proprie convinzioni, ad affrontare i sintomi solitamente provati durante un attacco e, gradualmente, si esporrà alle situazioni tanto temute.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *