CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 14 novembre 2014

Giornata Mondiale del Diabete, Medtronic e Ospedale Sacco insieme con la App “Conta con il Leone”

Milano, in occasione della Giornata Mondiale del DiabeteMedtronic e il servizio di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco, presentano la App di educazione alimentare “Conta con il Leone”, disponibile per dispositivi Apple iPhone e cellulari Android. Il nuovo strumento dedicato ai pazienti con diabete di tipo 1 ha di recente vinto il premio ‘Migliore App destinata a cittadini e pazienti’ agli Aboutpharma Digital Awards 2014.
Medtronic App Conta Con Il Leone
Milano, 14 novembre 2014 – In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, che si celebra oggi 14 novembre, Medtronic e il servizio di diabetologia pediatrica dell’Ospedale Luigi Sacco di Milano presentano “Conta con il Leone”, la App di educazione alimentare per dispositivo Apple iPhone e cellulari Android destinata a ragazzi ed adulti con diabete di tipo 1, recentemente premiata come “Migliore App destinata a cittadini e pazienti” agli AboutPharma Digital Awards 2014, il concorso dedicato ai migliori progetti di comunicazione digitale nel mondo del farmaco e dell’Healthcare.
Medtronic App diabete
“Conta con il Leone”, il cui scopo principale è consentire di stimare la quantità di carboidrati contenuta in ogni pasto, informazione fondamentale per chi soffre di diabete di tipo 1, è l’ultima iniziativa nata della consolidata collaborazione tra gli specialisti dell’Ospedale Luigi Sacco, che ne hanno ideato e curato i contenuti, e la creatività di Medtronic che ha messo a disposizione il personaggio di fantasia del Leone Lenny, utilizzato in tutte le iniziative di informazione ed educazione rivolte ai più piccoli con diabete.
Lenny accompagna i pazienti alla scoperta di tutte le funzioni dell’applicazione, strutturata come “gioco” interattivo in cui i partecipanti, dopo averne compreso le regole e il funzionamento, possono consultare una selezione di fotografie di vari piatti, preparati appositamente dagli chef Gianluca Modugno e Claudio Sadler, e le rispettive tabelle nutrizionali, utili per effettuare il conteggio dei carboidrati ed apprendere anche i “trucchi del mestiere’, tesi ad agevolare la stima delle porzioni, l’effettuazione dei calcoli e altro.
“Per chi soffre di diabete di tipo 1, la malattia endocrino-metabolica più diffusa in età pediatrica, che nel nostro Paese conta ben 130.000 pazienti, saper calcolare i carboidrati contenuti negli alimenti rappresenta una competenza molto importante per una gestione corretta della propria terapia insulinica, erogata sia con microinfusore, sia con iniezioni multiple giornaliere – ha dichiarato il dottor Andrea Scaramuzza, responsabile del Servizio di Diabetologia dell’Ospedale Luigi Sacco – Tuttavia, tale competenza presuppone la solida conoscenza delle regole della buona alimentazione, che “Conta con il Leone” trasmette e che possono essere condivise da tutta la famiglia.”
Lanciato a luglio 2014, l’innovativo tool è stato già scaricato da oltre 1500 utenti.
“La APP, inoltre, è un valido aiuto per mantenere Il monitoraggio continuo della glicemia, – continua Andrea Scaramuzza – utile alla prevenzione delle ipoglicemie, ovvero la diminuzione del livello di zucchero nel sangue al di sotto dei valori di normalità, i cui sintomi sono: sudorazione, palpitazione, tremori, giramenti di testa, fino al ricovero in ospedale, nei casi più gravi. Un tempo strumento diagnostico esclusivo per il medico, oggi il monitoraggio è un dispositivo che mette lo stesso paziente in condizione di rendersi conto della propria situazione glicemica, per calibrare al meglio la terapia insulinica e prevenire eventuali complicanze.”
FONTEMedtronic

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *