CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Fino al 15 novembre: pasti caldi e servizio di ascolto per 1.000 indigenti


Dal 2 al 15 novembre 2014
Campagna con SMS solidale al 45509 della Fondazione Patrizio Paoletti

Pasti caldi e servizio di ascolto
per mille persone in momentaneo stato di indigenza

La campagna si inserisce all'interno del programma internazionale "1 Milione di Pasti"


Mille uomini e donne in momentaneo stato di indigenza - di età compresa tra 35 e 60 anni, nelle 5 città italiane di Milano, Roma, Sassari, Napoli e Catanzaro - sono i beneficiari della nuova campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi della Fondazione Patrizio Paoletti.

Con un SMS solidale inviato dal 2 al 15 novembre 2014 al 45509 è possibile infatti sostenere una parte del programma di sostegno sociale e alimentare "1 Milione di Pasti" che, pensato prima per i Paesi in Via di Sviluppo e poi avviato in Italia nel 2012 per far fronte al fenomeno dilagante delle nuove povertà*, offre sostegno a persone senza dimora e in momentaneo stato di indigenza, con l'obiettivo di creare una rete d'aiuto e solidarietà che agevoli l'uscita dallo stato di difficoltà.

Il programma si sviluppa affiancando alla distribuzione di pasti caldi un'assistenza garantita da volontari con la qualifica di counselor (professionisti delle relazioni di aiuto), attraverso uno servizio di ascolto che attiva un dialogo e orienta la persona in difficoltà a un processo di recupero.

Da quanto è stato avviato due anni fa, il progetto "1 Milione di Pasti" ha distribuito in Italia 129mila pasti destinati nel complesso a 4mila persone senza dimora accolte nei centri di accoglienza o raggiunte dai servizi di primo soccorso in strada, collaborando con organizzazioni sul territorio.
L'obiettivo per il periodo autunno-inverno 2014-2015 è di distribuire 36mila pasti e raggiungere mille persone che versano in stato di momentanea indigenza.

*Secondo gli ultimi dati Istat (ottobre 2013), in Italia nel quinquennio 2007-2012 il numero di individui in povertà assoluta è raddoppiato da 2,4 a 4,8 milioni. Di questi poco più di 1 milione sono minori.

Numero di SMS solidale: 45509. Periodo: dal 2 al 15 novembre 2014.
Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari TIM, Vodafone, WIND, 3, PosteMobile, CoopVoce e Nòverca. Sarà di 2 euro anche per ciascuna chiamata fatta allo stesso numero da rete fissa TeleTu e TWT; sarà invece di 2/5 euro con chiamata da rete fissa Telecom Italia e Fastweb.

Fondazione Patrizio Paoletti nasce ad Assisi nel 2000 con l'obiettivo di promuovere il benessere sociale e la crescita personale, attraverso due concetti fondamentali: l'educazione e la ricerca. Grazie all'educazione è infatti possibile produrre un innalzamento della qualità della vita dell'individuo, nell'interesse generale della società. Nel campo della ricerca invece, la Fondazione è attiva in ambito neuroscientifico e psicopedagogico, con particolare attenzione allo studio del funzionamento del processo di apprendimento.
La Fondazione promuove programmi socio-educativi, come "1 Milione di Pasti", che mettono in campo professionisti delle relazioni d'aiuto e un ampio coinvolgimento del volontariato.
È attiva anche nel sostegno sociale e scolastico sia in Italia che nei Paesi in Via di Sviluppo (Brasile, Congo RDC, Haiti, India, Indonesia, Perù), ed opera in contesti d'emergenza, come in Indonesia (tsunami 2004) e Haiti (terremoto 2010), Abruzzo (terremoto 2009), Emilia Romagna (terremoto 2011).


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *