CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

Dove andare in maniera gratuita alle terme a Roma

In epoca antica Roma era anche una città conosciuta per le sue terme, vi ricordate quelle immense di Caracalla. Sono passati duemila anni e le cose sono cambiate tanti che per godere del benessere delle acque termali bisogna spostarsi dalla capitale. Ci sono però due luoghi in cui, in maniera gratuita possiamo godere del tepore termale. Parliamo di Ficoncella e Saturnia.

La prima è abbastanza vicina a Roma, si trova nei pressi di Civitavecchia in zona estrusca. La seconda è in Toscana, in Maremma, ma in un'ora e mezza ci si arriva.

Ficoncella ha un accesso pressochè gratuito. Si paga 1,5 euro a persona e 1,5 euro per parcheggiare l'auto. Dopo le 22 l'ingresso sale a 5 euro. Le acque sono sulfuree quindi noterete un forte odore di uovo marcio.
Appena a pochi chilometri dalla Ficoncella, vi è un bellissimo sito archeologico, delle Terme Taurine propriamente dette, di epoca romana; sono dotate di una biglietteria, di una piccola libreria e di personale disponibile a brevi spiegazioni storiche.

L'azione benefica di quest'acqua si esplica sulle più svariate forme mediche (artriti, reumatismi, postumi traumatici, malattie della pelle, nervose e delle donne) e chirurgiche (ulcere, piaghe, ferite suppuranti, flemmoni, ecc.).

I bagni termali della Ficoncella (Civitavecchia) cosi' come tutte le altre terme sono controindicate ai soggetti affetti da gravi patologie organiche tali da compromettere il loro sistema autoimmune, nelle forme febbrili, nei cardiopatici scompensati, nelle epatopatie croniche con stato cirrotico, nelle insufficienze renali croniche con oliguria, nelle donne in gravidanza, nell'ipertensione arteriosa severa non controllata da trattamenti farmacologici, flebite, varici emorroidarie in fase acuta o trombizzate.


Anche a Saturnia l'accesso è gratuito.La Sorgente di Saturnia sgorga alla temperatura di 37°C e le sue acque, ricche di plancton termale dalle proprietà terapeutiche attive, sono sulfuree solfato-bicarbonato-calcio-magnesiche con una forte concentrazione di idrogeno solforato e anidride carbonica.

 Nelle terme vengono effettuati fanghi, bagni e idromassaggi per la cura di reumatismi, artriti e artrosi, di dermatosi di varia natura, di malattie ginecologiche e dell 'apparato circolatorio, e infine di malattie stomaologiche come la piorrea alveolare. Inoltre vengono effettuate cure inalatorie per infiammazoni dell 'apparato respiratorio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *