CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 21 novembre 2014

Domani, Assisi: incontro con Nobel per la Pace - ingresso libero

Assisi, 22 novembre 2014
Il Nobel Mairead Maguire in un Dialogo sulla Pace
con Patrizio Paoletti

 

È previsto per sabato 22 novembre 2014 ad Assisi (Palazzo del Monte Frumentario, ore 18.30), con ingresso libero previa prenotazione, il Dialogo sulla Pace tra il Premio Nobel Mairead Maguire e Patrizio Paoletti, dalla quale iniziativa è nato il forum internazionale "21 Minuti", all'interno del quale si inserisce l'incontro.

 

Il Dialogo sulla Pace nasce dalla consapevolezza e dalla necessità di mettere in campo azioni concrete, sia da parte di cittadini che delle istituzioni, che possano essere utili per fronteggiare la dilagante crisi economica e le tensioni sociali che ne derivano.

Basandosi infatti sugli ultimi dati ufficiali, in Italia sono oltre 6 milioni le persone in povertà assoluta, pari al 9,9% della popolazione. Si tratta di un dato che è esattamente il doppio di quello del 2007, ultimo anno di crescita del PIL prima del periodo (durato sei anni) che ne ha visto prevalere il segno negativo (dati Istat ottobre 2014). Un dato che ormai riguarda tutto il Paese (e non solo il Sud) e una fascia di età più estesa (non solo gli anziani, ma anche i giovani e i giovanissimi). Si stima infatti che oggi nei Paesi OCSE siano 76,5 milioni i bambini che vivono in povertà (Rapporto Unicef, ottobre 2014). Sono queste le "nuove povertà", dilaganti ormai in tutta Europa.

Le difficoltà economiche, la perdita del lavoro o una malattia improvvisa contribuiscono ad alimentare il disagio nelle famiglie italiane. E proprio l'incapacità di collocarsi all'interno di un nuovo contesto sociale contribuisce ad acuire sempre di più le tensioni sociali, che possono sfociare in conseguenze gravi per la convivenza civile tra i popoli.

 

Su queste basi e con l'obiettivo di indagare il ruolo del rapporto conoscenza-consapevolezza nel futuro pacifico che l'umanità cerca di costruire, Mairead Maguire e Patrizio Paoletti affronteranno il loro Dialogo sulla Pace.

Ingresso libero previa prenotazione: tel 06-8082599.

www.fondazionepatriziopaoletti.org

 

Mairead Maguire, britannica, è una pacifista attiva, insignita nel 1976 del Premio Nobel per la Pace, dopo aver dato vita insieme a Betty Williams e al giornalista Ciaran McKeown alla Community of Peace People, un movimento a favore della pace nel conflitto nordirlandese. Membro dell'International Peace Council e fondatrice della Nobel Womens Initiative, crede che la violenza e le guerre nel mondo avranno fine solo quando gli eserciti saranno aboliti e le nostre società si fonderanno non sulla violenza o la minaccia di violenza, ma sui diritti umani e sulle leggi internazionali.

 

Patrizio Paoletti è un pensatore poliedrico e innovativo, impegnato da oltre 30 anni nell'approfondimento dei concetti di comunicazione relazionale e sostenibilità. Consapevole dell'importanza della pedagogia per lo sviluppo della persona e della necessità di una relazione di qualità fra gli uomini, ha ideato numerosi programmi didattici ed educativi per sviluppare le capacità individuali che supportano i processi di apprendimento continuo. È l'anima e il motore della Fondazione che porta il suo nome e che si occupa di promuovere il benessere sociale e la crescita personale attraverso due concetti fondamentali: l'educazione e la ricerca.

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *