CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Scuola, diritti dei minori e lotta a omofobia e transfobia: la proposta educativa di Amnesty


In occasione dell'inizio dell'anno scolastico 2014-15, Amnesty International Italia ha annunciato la sua offerta educativa a scuole e istituti di ogni ordine e grado, centrata sulla celebrazione del 25° anniversario della Convenzione sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza e sulla necessità di contrastare l'omofobia e la transfobia in ambito scolastico.

"Sono passati 25 anni da quando l'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha approvato la Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Per la prima volta, in un atto internazionale, i minori sono stati riconosciuti come protagonisti: persone che hanno il diritto di partecipare alle scelte che le riguardano, in grado di esprimere idee proprie e prendere decisioni" –ha sottolineato Gianni Rufini, direttore generale di Amnesty International Italia. "Gli strumenti educativi di Amnesty International, come il progetto Amnesty Kids (
http://www.amnestykids.it/), rivolto alle scuole primarie e secondarie di I grado, hanno l'obiettivo di far conoscere ad alunne e alunni i loro diritti sanciti dalla Convenzione del 1989, in modo che ne comprendano l'importanza e si attivino per difenderli".

"La scuola è uno dei principali luoghi in cui ragazze e ragazzi si confrontano con i modelli prevalenti nella società" – ha poi ricordato Rufini -  "e negli ultimi anni, in Italia, attacchi verbali e fisici nei confronti delle persone omosessuali e transessuali si sono verificati con preoccupante frequenza".


Per questo, Amnesty International Italia propone alle scuole secondarie di II grado il progetto Scuole attive contro l'omofobia e la transfobia. Il progetto, composto da un sito internet (
http://scuole-lgbti.amnesty.it/) e una guida per gli insegnanti scaricabile gratuitamente online, vuole essere un luogo in cui studenti e professori di istituti diversi si incontrano per scambiarsi idee, proposte e azioni per migliorare il proprio ambiente scolastico.

"È un fatto preoccupante – ha rilevato Rufini – che da diversi mesi scuole di ogni ordine e grado, associazioni ed enti impegnati in attività di contrasto alla discriminazione basata sull'orientamento sessuale e l'identità di genere in ambito scolastico subiscano attacchi da parte di alcuni rappresentanti delle istituzioni. È dimostrato quanto l'omofobia e la transfobia subite a scuola abbiano ripercussioni negative molto forti nella vita delle vittime, non solo da adolescenti ma anche quando saranno adulti. Per questo è fondamentale che le scuole siano luoghi rispettosi dei diritti umani e liberi da ogni forma di discriminazione e violenza".


Maggiori informazioni

Per conoscere tutte le proposte educative di Amnesty International Italia è possibile consultare il catalogo "Educare ai diritti umani", corredato di un poster con gli articoli semplificati della Convenzione e illustrato da Antonella Abbatiello. Oltre a essere
consultabile on-line, il catalogo "Educare ai diritti umani" può essere richiesto, in formato cartaceo, alle strutture locali dell'associazione.

Per maggiori informazioni sulle attività e i materiali di educazione ai diritti umani si possono consultare le pagine della sezione
http://www.amnesty.it/educazione o contattare l'ufficio Educazione e formazione all'indirizzo eduform@amnesty.it.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *