CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 5 settembre 2014

Fatti coraggio: guarda le persone negli occhi!


PARTE LA COMUNICAZIONE DEL MESE DI  SETTEMBRE DEL PROGETTO "CULTURA DEL PIACERE"
SU TRAM, AUTOBUS E TOTEM DEL CIRCUITO APS ADVERTISING 

Primo nel suo genere a livello nazionale, il progetto "Cultura del piacere" è realizzato dall'Associazione Genitori Attenti! in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, e grazie ad APS Advertising. In cosa consiste? Nei monitor del circuito video gestito da Aps Advertising ( 32 monitor distribuiti in 16 pensiline del tram, 69 monitor all'interno dei bus e nei totem dislocati nella città di Padova e anche ad Abano Terme ) durante la prima settimana di ogni mese, fino a dicembre 2014, i cittadini potranno leggere una frase ad effetto, accompagnata da un video realizzato dall'artista Andrea Poletto, che ha lo scopo di informare e di fare riflettere tutti noi sull'importanza del buon uso del piacere.

La frase del mese di settembre è:
Fatti coraggio: guarda le persone negli occhi!

La capacità di guardare le persone negli occhi è una fonte preziosa e inesauribile di stimoli e di informazioni indispensabili al cervello umano per comunicare.  Lo sguardo fa parte di una conquista per l'uomo e ha assunto un'importanza prioritaria quando i mammiferi inferiori sono passati dalla stazione prona, a quattro zampe, a quella eretta, a due. Questo ha allargato enormemente l'orizzonte e consentito un controllo molto migliore del territorio, rendendo di fatto meno importante l'olfatto che invece negli animali a quattro zampe continua ad avere un ruolo prioritario.

Come il cervello individuale comunica attraverso i neuroni e le numerosissime ramificazioni dendritiche, il cervello sociale, attraverso quella che viene definita la sinapsi sociale, comunica in maniera del tutto simile tra un individuo ed un altro. 
Gli individui sono collegati tra loro da reti neurali del tutto simili a quelle presenti nel cervello di ognuno di noi. Esse sono destinate a ricevere, elaborare e comunicare messaggi attraverso la sinapsi sociale. 

Di fatto possiamo pensare i singoli individui che compongono la società come fossero tanti neuroni che comunicano tra loro proprio come fanno le cellule nervose.
Lo  sguardo rivolto agli occhi di chi ci sta di fronte ricopre un ruolo fondamentale nella comunicazione sociale: guardando le persone negli occhi noi otteniamo una quantità di informazioni pressoché inesauribile e attiviamo una quantità di regioni cerebrali pressoché infinite: dall'amigdala, all'ippocampo, dai lobi prefrontali a numerosi sistemi ormonali e  così via.  

Grazie agli sguardi regoliamo interazioni, esprimiamo intimità o siamo in grado di minacciare,  di esercitare un  controllo sociale o di facilitare  comportamenti che spingono a collaborare o a contrapporsi. Per fare solo qualche esempio: uno sguardo troppo intenso può essere percepito come aggressivo o comunque invadente; allontanare lo sguardo da chi ci sta parlando viene percepito come atto di maleducazione; uno sguardo seduttivo può risolvere rapidamente e al meglio la serata. Fissando una persona anche grazie ai neuroni specchio in un attimo capiamo e facciamo capire se ci è simpatica oppure no. 

E si potrebbe continuare all'infinito. Pensate quindi la quantità di stimoli che attraverso lo sguardo raggiungono il nostro cervello, a quanto essi lo tengano in allenamento ed da quanto preziose possono essere le informazioni, correttamente utilizzate per aiutarci ad elaborare strategie comportamentali che ci permettano di operare nella maniera più conveniente per noi e anche per gli altri.
Il mese scorso abbiamo evidenziato quanto sia importante, per potenziare la memoria, continuare ad affiancare la lettura di libri a quella degli schermi dei social network, così per continuare a mantenere vivo e vitale il nostro cervello non dobbiamo perdere l'abitudine di guardare le persone negli occhi.  

Purtroppo è sempre più frequente osservare nei giovani l'imbarazzo che li coglie quando incontrano la persona, spesso dell'altro sesso, con cui hanno passato ore o giorni a chattare costruendo un'apparente grande intimità. Ma quando le due persone finalmente si incontrano spesso arrossiscono, evitano che i loro sguardi si incontrino e, nella migliore delle ipotesi, dopo aver balbettato qualche timida parola di saluto si allontanano frettolosamente.

E che dire dei quei ragazzi che attorno ad un tavolo del bar di quartiere, spesso in mezzo a rumori e musiche frastornanti, di fronte ad un boccale di birra - non sempre autorizzato data la minore età - per riuscire a parlare tra loro si mandano degli sms?

 L'artista Andrea Poletto ha realizzato appositamente un disegno per la frase del mese che alleghiamo al comunicato.
 "Cultura del piacere" è promosso dall'Associazione Genitori Attenti e dalla Fondazione Novella Fronda Presieduta dal Prof. Luigi Gallimberti e patrocinata dal Comune di Padova; dalla Prefettura di Padova; dalla Polizia di Stato di Padova, dal Dipartimento di Neuroscienze, dalla Scuola di specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva dell'Università degli Studi di Padova, da Ulss 16, dall'Associazione Pediatri padovani (APREF), da Guardian Angels Padova. La realizzazione del Progetto è stata resa possibile grazie al contributo di Fondazione Cariparo, Associazione Genitori Attenti!, Fondazione Novella Fronda, Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e APS ADVERTISING.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *