CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

mercoledì 17 settembre 2014

"Crescita e riduzione della povertà in Africa", FEEM Lecture di Francisco H. G. Ferreira (Chief Economist for the Africa Region, World Bank) - Fondazione Eni Enrico Mattei - Milano, 24 settembre, 2014 - ore 17.00



Fondazione Eni Enrico Mattei
Programm
a Economia e Società

La Fondazione Eni Enrico Mattei è lieta di invitarla alla

FEEM Lecture

di Francisco H. G. Ferreira, Chief Economist for the Africa Region, World Bank

"Crescita e riduzione della povertà in Africa"


Mercoledì, 24 settembre, 2014 – ore 17.00
Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63
Milano

 

Con l'obiettivo di dare un impulso alla crescita e contribuire alla riduzione della povertà in Africa, negli ultimi anni la Banca Mondiale ha adottato nuove strategie di sviluppo regionale basate su una prospettiva diversa rispetto alla semplice lotta alla povertà e fondate su nuovi strumenti, individuando due pilastri fondamentali per lo sviluppo del continente africano: i) il supporto alla competitività del sistema imprenditoriale locale, per accelerare l'espansione economica e, ii) la lotta alle vulnerabilità storiche e il consolidamento della resilienza attraverso il rafforzamento del settore pubblico e della governance del sistema di poteri.

I punti centrali di questa nuova strategia di sviluppo promossa dalla Banca Mondiale nel continente africano verranno presentati a Milano (Corso Magenta 63) il 24 settembre 2014 alle ore 17.00, in una lecture internazionale organizzata e promossa nell'ambito del programma di ricerca "Economia e Società" della Fondazione Enrico Mattei e tenuta da Francisco H. G. Ferreira, Chief Economist for the Africa Region presso la Banca Mondiale.

Nella sua lezione "Crescita e riduzione della povertà in Africa", Francisco H. G. Ferreira, illustrerà le problematiche principali da affrontare per il raggiungimento di una prosperità condivisa in Africa secondo la nuova strategia di sviluppo promossa dalla Banca Mondiale.

Con un tasso medio annuo di crescita economica del 5%, l'Africa, e in particolare l'area Sub-sahariana, può infatti aspirare a una trasformazione radicale delle proprie strutture economiche e sociali, perseguendo opportunità di sviluppo senza precedenti. Parte del merito di questa storica svolta va certamente attribuito alle azioni implementate negli anni dagli Obiettivi del Millennio (MDGs), che tuttavia vanno ancora oggi accompagnate da strategie di lungo periodo a sostegno del trend positivo innescato. Rimane infatti quanto mai necessario elaborare decisioni mirate per affrontare le problematiche che ancora permangono in tutto il continente africano. Tra queste, strutture produttive non diversificate e inefficienti, scarsi investimenti nello sviluppo di capitale umano, governance deboli, fragilità politiche e persistenti asimmetrie nella stratificazione sociale: limiti e ritardi storici oggi ancor più aggravati dalla crisi finanziaria globale e dall'emergere di nuovi partner e competitor nel sentiero dello sviluppo, quali India, Cina e Brasile.

Ma in pratica quali sono le azioni necessarie per diffondere e implementare una concreta e efficace strategia di sviluppo nel continente africano?

Gli strumenti individuati dalla Banca Mondiale sono eterogenei e  includono, tra gli altri, la costituzione di partnership strategiche interstatali, percorsi di formazione per le leadership locali, e l'implementazione di un monitorato sistema di advocacy e accountability sociale.

Parallelamente gli obiettivi di sviluppo possono essere ulteriormente rafforzati con un supporto continuo alle riforme e investimenti internazionali nelle aree di maggior potenzialità.

Questi ed altri sono i temi che verranno affrontati da Francisco H. G. Ferreira (Chief Economist for the Africa Region presso la Banca Mondiale) durante la FEEM Lecture "Crescita e riduzione della povertà in Africa" che si terrà a Milano presso la Fondazione Eni Enrico Mattei mercoledì 24 settembre 2014 alle ore 17.00.

I lavori si svolgeranno in lingua inglese.
La partecipazione è libera e gratuita previa iscrizione e fino ad esaurimento posti, scrivendo a
events@feem.it


Per informazioni:
Fondazione Eni Enrico Mattei
Corso Magenta 63 - 20123 Milano
Tel.: +39 02.520.36990 | Email:
events@feem.it  | Web: www.feem.it


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *