CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

venerdì 19 settembre 2014

Azerbaigian, Amnesty: Renzi sollevi la questione delle violazioni dei diritti umani



In occasione dell'imminente visita in Azerbaigian, il direttore di Amnesty International Italia Gianni Rufini ha chiesto al presidente del Consiglio Matteo Renzi di sollevare, nei colloqui con le autorità locali, la questione delle gravi violazioni dei diritti umani in atto nel paese.

Negli ultimi due anni la morsa sui diritti alla libertà di espressione, di associazione e di riunione che aveva caratterizzato la corsa alle elezioni presidenziali dell'ottobre 2013 è proseguita, tanto che è diventato sempre più pericoloso e difficile per le voci del dissenso, per i partiti politici dell'opposizione e per gli attivisti della società civile operare liberamente e comunicare le loro preoccupazioni e i loro punti di vista all'opinione pubblica nazionale e internazionale.

Attualmente, Amnesty International riconosce in Azerbaigian la presenza di 19 prigionieri di coscienza. Tra loro vi sono leader di Organizzazioni non governative (Ong), giovani attivisti, esponenti politici, blogger e giornalisti, condannati sulla base di accuse costruite ad arte.

Amnesty International Italia ha chiesto pertanto al presidente del Consiglio Matteo Renzi di portare all'attenzione delle autorità azere una serie di raccomandazioni, tra cui:
* rilasciare immediatamente e senza condizioni tutti i prigionieri di coscienza;
* porre fine alle vessazioni, alle intimidazioni, alle detenzioni arbitrarie e ai procedimenti penali nei confronti delle persone e delle organizzazioni della società civile che esercitano pacificamente il loro diritto alla libertà di espressione, di associazione e di riunione;
* assicurare che tutte le accuse di intimidazioni, vessazioni, arresti e detenzioni arbitrarie, torture o altri maltrattamenti, e la creazione di false accuse contro gli attivisti della società civile, i difensori dei diritti umani, i membri e i sostenitori di partiti politici, i giornalisti e gli avvocati siano indagati tempestivamente, imparzialmente, efficacemente e completamente, e che gli autori identificati siano assicurati alla giustizia in conformità agli standard internazionali sul giusto processo;
* garantire che i difensori dei diritti umani, gli avvocati e gli altri esponenti della società civile siano in grado di svolgere le loro legittime attività senza timore o minaccia di rappresaglie, ostacoli o vessazioni giuridiche e amministrative;
* adoperarsi affinché i media indipendenti e giornalisti siano in grado di operare liberamente i senza timore di rappresaglie, restrizioni illegittime e azioni penali arbitrarie;
* rispettare il diritto alla libertà di riunione, consentendo lo svolgimento di manifestazioni pacifiche nel centro della capitale Baku;
* modificare la legge sulle Ong al fine di semplificare i requisiti di registrazione, anche per gli uffici di rappresentanza delle Ong straniere; consentire alle Ong non registrate di ricevere donazioni; garantire che le sanzioni per il mancato soddisfacimento dei requisiti amministrativi siano proporzionate e comparabili a sanzioni per violazioni equivalenti da parte di altre persone giuridiche; astenersi dal rifiuto arbitrario di registrazione statale delle Ong che si occupano di diritti umani e promozione della democrazia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *