CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 22 luglio 2014

Salumi e formaggi italiani: l'eccellenza italiana che parte dalla buona tavola

L’Italia è un Paese in cui l’eccellenza nella gastronomia è un vero e proprio biglietto da visita. Chi ama la buona cucina, infatti, sa bene che per preparare ricette gustose bisogna innanzitutto scegliere prodotti eccellenti e, per quanto riguarda i salumi e i formaggi italiani, non esiste competizione alcuna al mondo. Tra prosciutto, salame, il famoso Parmigiano Reggiano e tanti altri prodotti che ogni regione sa offrire, la cucina italiana si arricchisce notevolmente fino a diventare una delle più amate di sempre.

Dal Friuli Venezia Giulia all’Emilia Romagna, dal Lazio alla Calabria, passando per Campania e Sicilia, ogni regione con le proprie peculiarità riesce a scoprire una sfumatura diversa dell’immensa tradizione enogastronomica italiana. Mentre al Nord i prodotti tipici, tra salumi e formaggi, assumono una nota più delicata, con prodotti dal sapore dolce, al Sud si prediligono i salumi e i formaggi speziati. Nel territorio parmense, ad esempio, oltre al classico Parmigiano Reggiano con diverse stagionature, veri capolavori rinomati in tutto il mondo sono il prosciutto Dop di Parma e i formaggi di bufala come il Moringhello di bufala o il caciocavallo di bufala.

Questi formaggi e salumi sono ideali per un aperitivo o per un antipasto, grazie alla loro consistenza morbida e leggera, ma diventano anche ingredienti fondamentali di prodotti salati oppure piatti unici da gustare d’estate per pranzi completi e mai banali. Una morbida fetta di prosciutto di Parma dop o un assaggio del classico culatello di Zibello su una piccola sfoglia di pane carasau o di pane guttiau, poi, è uno spuntino naturale ideale anche per i più piccoli, per ricordare a tutti come le buone cose della tradizione non possono mai finire nel dimenticatoio.
L’Italia, con le sue specialità, insegna ad amare il gusto sano dei prodotti tipici locali, per un amore che inizia e finisce con un piccolo assaggio da assaporare lentamente.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *