CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Cerca nel blog

martedì 8 luglio 2014

Geodis Wilson Italia - Oxfam Italia - Parte nave da La Spezia verso le Filippine colpite dal tifone Haiyan

La divisione Industrial Project di GEODIS WILSON ITALIA al fianco di OXFAM Italia e Fabbrica del Sole per offrire sostegno alle popolazioni delle Filippine colpite dal tifone Haiyan

 

L'azienda supporterà l'associazione umanitaria nelle fasi di trasporto di una tecnologia fotovoltaica per la produzione di energia elettrica e acqua potabile

 

 

8 luglio 2014 - Partirà domani, 9 luglio, dal porto di La Spezia la nave diretta all'isola di Bantayan nelle Filippine che GEODIS WILSON ITALIA, divisione Industrial Project, utilizzerà per trasportare le 3 unità della tecnologia OFF GRID che Oxfam Italia, organizzazione non governativa internazionale impegnata in oltre 90 Paesi nella lotta globale contro la povertà e l'ingiustizia, destinerà alle comunità maggiormente colpite dal tifone Haiyan nel novembre 2013.

 

La solidarietà rappresenta uno dei valori del Gruppo Geodis che già da diversi anni ha avviato un programma di Corporate Social Responsibility credendo fortemente che l'impegno a favore del proprio ecosistema si possa riflettere anche sull'attività quotidiana e contribuisca a creare valore per l'azienda e i suoi stakeholder.

 

I tre moduli, ciascuno delle dimensioni di 1,98 mt di larghezza e 1,91 mt di altezza, saranno trasportati in container di 40 piedi, dotati delle migliori misure di sicurezza e antifurto, che impiegheranno 50 giorni per raggiungere l'isola.  

 

La divisione Industrial Project di GEODIS WILSON ITALIA  offre quindi un concreto contributo affinché le comunità più colpite possano, grazie all'impegno di Oxfam Italia, disporre di elettricità, produrre acqua potabile da qualsiasi fonte e idrogeno da utilizzare come gas per cucinare. Ad oggi, il 44% della popolazione filippina si approvvigiona da fonti pericolose come pozzi aperti, il 42% compra acqua e solo il 22% è collegato all'acquedotto con un sistema di acqua corrente. Inoltre, la maggior parte delle famiglie utilizza cisterne di raccolta dell'acqua che però non sono idonee per lo stoccaggio di acqua potabile.

La tecnologia OFF GRID, creata dalla Fabbrica del Sole di Arezzo, a partire dall'energia solare prodotta con pannelli fotovoltaici, consente di potabilizzare qualsiasi tipo di acqua, oltre a raccogliere e pulire l'acqua piovana. Ha la particolarità di essere molto economica, di facile gestione e manutenzione. Non richiede particolari competenze tecniche ed è quindi facilmente gestibile anche dalle comunità locali in aree remote. Con questo intervento, portato avanti grazie alla raccolta fondi realizzata con l'appello lanciato da AGIRE (Agenzia Italiana per la Risposta alle Emergenze), si conta di riuscire a raggiungere almeno 2500 persone (circa 500 famiglie), facilitando l'approvvigionamento idrico e riducendo il costo che le famiglie più vulnerabili devono sostenere per avere a disposizione acqua pulita quotidianamente.

 

 

 

L'intervento di Oxfam nelle Filippine

 

Oxfam è stata una delle prime organizzazioni umanitarie ad essere intervenuta all'indomani del passaggio del tifone Haiyan dello scorso 8 novembre, che ha causato 6.190 morti, più di 4 milioni di sfollati e 14.1 milioni di persone bisognose di assistenza immediata. Dall'inizio dell'emergenza umanitaria Oxfam ha già raggiunto più di 740.000 persone con interventi di prima emergenza, distribuendo kit igienico sanitari e kit per la potabilizzazione dell'acqua. Oxfam ha inoltre lavorato fianco a fianco con le comunità, garantendo supporto nel gestire le infrastrutture igieniche e idriche,  e sostenendo il reddito di oltre 220 mila persone.

 

 

Note:

Il Gruppo Geodis e Geodis Wilsonwww.geodiswilson.it

Geodis Wilson è società leader nel trasporto marittimo e aereo. Con 9.000 dipendenti in più di 50 paesi l'azienda offre soluzioni di logistica integrata su misura ai propri clienti consentendo loro di operare come 'best in class.'  Con un fatturato di 2,58 miliardi di nel 2013 Geodis Wilson è la divisione freight forwarding  del Gruppo Geodis che nel 2008 è diventato di proprietà delle ferrovie francesi SNCF. Con i suoi 40.000 dipendenti in più di 60 paesi e un fatturato di 9,1 miliardi di (2013), SNCF Geodis si posiziona tra le prime 7 aziende del settore nel mondo.

 

Oxfam Italia è un'associazione umanitaria parte di una grande coalizione internazionale, formata da 17 organizzazioni che lavorano in oltre 90 Paesi per trovare soluzioni durature all'ingiustizia della povertà nel mondo. Da oltre 30 anni è impegnata in molte regioni del mondo, per migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali, dando loro il potere e le risorse per esercitare i propri diritti e costruire un futuro migliore, e contribuire a garantire loro cibo, acqua, reddito, accesso alla salute e all'istruzione. Oxfam Italia lavora attraverso programmi di sviluppo, interventi di emergenza, campagne di opinione e attività educative per coltivare un futuro migliore, in cui tutti, ovunque, abbiano cibo a sufficienza, sempre.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *